Ciambella alla banana variegata (o marmorizzata) vegana

Lo dico piano piano (fosse mai che me la tirassi addosso da sola), ma pare che il mese di gennaio sia iniziato davvero bene.

Sono in pari con il lavoro e questo è  un elemento che mi rasserena particolarmente.

Il mio compleanno è passato in silenzio così come quello del mio blog, il 7  gennaio per me sono suonati gli anta ma PANEDOLCEALCIOCCOLATO ha festeggiato i suoi primi 6 anni di ricette.

Non ho palesato l’ anniversario perché sono una frana in queste cose, sono stata anche impegnata con diversi servizi da consegnare (la ciambella alla banana era uno degli impegni) ma probabilmente, anche se libera, non sarei riuscita comunque ad organizzare qualcosa per NOI.

Per rimediare a tale mancanza e sull’ onda di questa serenità mentale, vorrei festeggiare (fuori tempo) me e il blog, lo faccio  con una ciambella alla banana variegata che ho realizzato senza uova ma anche senza lattosio.

‘Sta signorina qua sarebbe una delle  quattro ricette preparate per Fiorfiore In Cucina Coop di questo mese, ma perfetta anche per addolcire ed illuminare un pomeriggio lento e ormai già buio. Sono o non sono la consumatrice di torte da credenza per eccellenza!?!? Potevo quindi non prepararne una proprio oggi che pubblico il primo post dell’ anno?

La variegatura della cake di oggi è un buon cambiamento (ciambella alla banana che spacca ^_^…giuroooo!),  considerando tutte le altre presenti in questo blog.

Subito mi viene in mente la torta marmorizzata classica che spero abbiate realizzato già qualche volta (nel caso rimediate subito), poi c’è quella alle pere e cioccolato dove la frutta non l’ ho inserita a pezzi ma frullata,  facendola diventare tutt’ uno  con uno degli impasti (anche questa provatela perché diversa dal solito);  per ultima, ma non in ordine di preferenza, c’è il mio orgoglio…la ciambella marmorizzata – variegata – zebrata vegana con zucca e zucchine, insolita che io letteralmente adoro e perfetta per chi sa apprezzare sapori estremi e improbabili.

Mentre io mi sorseggio la seconda tisana, voi promettetevi che correrete in cucina a divertirvi con cioccolato e banane.

Tanto ormai quelle due che vedo nel cesto della frutta, tutte nere ed ammaccate non sono più buone per essere divorare al volo. Quindi dopo che avrete infornato la mia ciambella, vi preparate la bevanda a voi più gradita e  mi farete compagnia.

Questo è un giorno di festeggiamenti mancati e di voglia di tornare alle solite e vecchie abitudini.

Buon Compleanno a me quindi e buon anniversario al blog che mi ha dato e continua a darmi tanto….tanto ma tanto!

Ciambella alla banana variegata (o marmorizzata) senza uova e senza lattosio

Serving Size: per uno stampo ciambella da 24cm

Ingredients

  • 150g di farina 00
  • 150g di farina di Kamut
  • 100g di amido di mais
  • 16g di lievito per dolci
  • 300ml di latte di riso
  • 140ml di olio di semi di Girasole
  • 220g di di zucchero di canna
  • 220g di banana
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100g di scaglie di cioccolato fondente
  • 30g di cacao in polvere
  • la scorza di 1 arancia non trattata
  • 20ml di latte di riso

Instructions

  1. Imburrate e infarinate lo stampo scelto.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C.
  3. In una terrina setacciate le due farine, l’ amido e il lievito e lasciate da parte (questi saranno gli ingredienti secchi). In un altro recipiente unite la banana schiacciata con una forchetta, il latte e i semi del baccello di vaniglia, con l’aiuto di una frusta a mano, amalgamate il composto; successivamente unite l’olio e lo zucchero. Sempre a mano unite gli ingredienti secchi e amalgamate bene. Dividete il composto in due parti uguali e in uno aggiungete il cacao setacciato, il latte di riso, le scaglie di cioccolato fondente e la scorza dell’ arancia. Versate l’ impasto nello stampo alternando i due composti in modo da ottenere l’effetto marmorizzato.
  4. Infornate e cuocete per circa 50 minuti (fate sempre la prova dello stecchino di legno, se inserito al centro dovrà uscire asciutto e pulito).
  5. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/torte-da-credenza-e-cake/ciambella-alla-banana-variegata-o-marmorizzata-senza-uova-e-lattosio/

 

tazza in porcellana di Manuela Metra tagliere in marmo di Marmolove

 

 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

6 Comments

  1. Avatar
    Rispondi

    Valeviole

    Gennaio 21, 2019

    Domani la provo ho giusto le due banane citate che mi guardano!! Io di solito faccio una ciambella molto simile ma con pezzetti di cioccolato invece che marmorizzata, ed è divina, la banana da un sapore favoloso!

    • Gabila Gerardi
      Rispondi

      Gabila Gerardi

      Gennaio 24, 2019

      Wow…fammi sapere allora! Aspetto con ansia!

  2. Avatar
    Rispondi

    emanuela

    Gennaio 22, 2019

    Vedi, vedi, vedi che io faccio seeeeeeempre bene a entrare nelle case altrui prima di passare da quella cosa generale chiamata social-network (non so nemmeno se si scrive così 😉 ), cosicchè mi godo ste perle meravigliose come una vera sorpresa quale sono????
    Ma amore della Manu, tu nun lo dici che il tuo bimbo ha 6 annetti??? eh… però la zia Manù l’ha festeggiato eccome, perchè è sempre qui a cercar torte,crostate e biscotti..i miei ultimi son stati i nostri amati biscotti con farina di mandorle,miele e grano saraceno… mi mancavano.. li ho prepararti proprio PER ME (io che sforno sempre per i bisogni e le voglie altrui..).
    Comunque intanto buon bis-compleanno, poi io la torta zebrata zucca e zucchine l’ho fatta due volte… c’è anche nel librino ‘Free’ …questa la provo assolutamente,perchè ho giusto giusto quelle due banane necessarie, si….
    Ma quanto vorrei svegliarmi a casa tua… uuuuuhhhhh quanto…
    grazie mille amica..
    Buon compleanno ancora
    Buona giornata…(qui nevicchia)
    Manù

    • Gabila Gerardi
      Rispondi

      Gabila Gerardi

      Gennaio 24, 2019

      Ciao mia MANU, io sono una pessima amica ultimamente dato che non trovo mai il tempo per risponderti quando dovrei. Passano sempre giorni ma forse l’ importante è riuscire a farlo prima o poi, giusto? Tu appena rifai questa ti prego, manda foto e fammi vedere com’ è venuta ma soprattutto dimmi se ti è piaciuta dato che sei la mia NUMERO UNO! Qui non nevica ma fa comunque un gran freddo! Bacio tesoro!!!

  3. Avatar
    Rispondi

    Mile

    Gennaio 24, 2019

    L’avevo vista su IG e mi ero ripromessa di passare a trovarti perché, soprattutto, quando pubblichi tu con la tua discrezione so che apri ad un pizzico del tuo mondo e scintille di magia si sprigionano. Come in questo caso e, inoltre, per degli eventi importanti. Augurissimi Gabila!

    • Gabila Gerardi
      Rispondi

      Gabila Gerardi

      Gennaio 24, 2019

      Sei tanto carina, grazie davvero, mi hai scaldato il cuore! Buona giornata!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS