biscotti vegani al mais con semi di zucca – senza glutine

Un biscotto rustico e croccante con semi di zucca, senza glutine, senza lattosio, senza uova ma con tutto il buono del mais! Sarà perfetto per tutti i vegani ma anche per chi ama le ricette povere e genuine.

“Butta fuori roba e fai girare il blog” che di ricette ne hai a bizzeffe!

Ecco il pensiero del giorno, anche quello che in realtà penso da tempo; il fatto è che non sono sempre io la priorità e chi poi ne fa le spese  sono le ricette che pagano lo scotto di restare intrappolate in cartelle, più o meno sparse quà e là.

Essendo passato un’ annetto dall’ uscita del mio libro Free – Dolci senza glutine, latte, uova e zucchero, mi pareva scontato e dovuto andare a ripescare proprio la cartella di FREE.

Ripensando a quel periodo…quante prove ho fatto prima di arrivare a scegliere parecchie delle ricette di questo libro! Quasi non dormivo la notte al pensiero che sarebbero diventate per davvero le protagoniste di un volume di cucina con su scritto anche il mio nome. Le cose poi sono andate…senza pensarci troppo mi sono rimboccata le maniche e proposta dopo proposta sono riuscita a concretizzare un piccolo sogno.

Non a caso la scelta è ricaduta su dei biscotti, avevo voglia di roba “scrocchiolosa” ed eccoli lì, biscotti vegani al mais, con tanto di semi di zucca ed anche senza glutine….pronti…che non aspettavano altro che venirsi a conquistare un degno e meritato posticino in questo mio blog.

A volerla dire tutta, questi biscotti sarebbero già parte attiva di Panedolcealcioccolato, sono abbastanza datati e mi pare di averli realizzati quasi agli esordi, quando ancora a tutto pensavo tranne che ad un libro incentrato sul debellare i principali allergeni in cucina (debellare si fa per dire AHAHAH, ma poi solo per una buona causa…un libro è sempre una buona causa no?!??!). Ai tempi li avevo realizzati con un tipo di farina di mais piuttosto “grossotta”, addirittura macinata a pietra; con le successive prove e controriprove , siamo arrivati alla scelta che sto per proporvi.

 

 

biscotti vegani al mais con semi di zucca – gluten free

Serving Size: per circa 50 biscotti

Ingredients

  • 60g di amido mais
  • 120g di farina di mais tipo Fioretto (finissima)
  • 80g di farina di riso
  • 60g di semi di zucca decorticati
  • 100g di zucchero di canna + zucchero di canna q.b. per rifinitura
  • 1 bacca di vaniglia Bourbon
  • 80g di olio di semi
  • 80g di acqua

Instructions

  1. In un mixer frullate i semi di zucca con una piccola parte della farina di riso procedendo con brevi intervalli regolari e tenete da parte. Sempre nel mixer emulsionate insieme l’olio con lo zucchero in modo da ottenere una sorta di cremina. In un recipiente riunite tutti gli ingredienti compresi i semi ridotti in polvere e lo zucchero con l’olio, e l’acqua; cercate di formare un impasto che sia il più omogeneo possibile e pressate con le mani se necessario. Trasferite l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendete con il matterello allo spessore di 5mm circa. Ricavate i biscotti con un apposito taglia biscotti, posizionate su una placca rivestita con carta da forno e spolverare con lo zucchero di canna. Infornate a 180°C per 18 minuti circa (controllate la cottura poiché ogni forno ha i suoi tempi e modi di cottura), sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Conservate i biscotti in un barattolo a chiusura ermetica per una settimana.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/biscotti-e-dolcetti/biscotti-vegani-al-mais-con-semi-di-zucca-senza-glutine/

 

 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS