Biscotti glutenfree al mais con semi di zucca

Stasera un piccolo DOLCETTO ma senza scherzetto, lo so sarò forse la sola ma non amo festeggiare ciò che non mi appartiene, lascio a voi ragnatele e pipistrelli e nel mio cestino niente caramelle, per chi busserà al mio portone solo un biscotto rustico e croccante con semi di zucca però, senza glutine, senza latte, senza burro, senza uova ma con tutto il buono del mais!  E vi chiederete…ma allora cosa c’è in questi biscotti? 

Un biscotto al giorno toglie gli spiriti di torno…e per questo stasera non potevo far mancare negli ingredienti qualcosa che vi riconducesse alla zucca, il suo SEME che è poi il simbolo della vita! La zucca come resurrezione dei morti, la zucca come elemento magico, colei che unisce l’ uomo con l’ aldilà. Con la zucca finisce l’ estate e si aprono le porte all’ inverno (o quasi)! 
Un biscotto naturalmente buono, per i suoi ingredienti, inevitabilmente sano, una miscela di sapori forti e non solo per i grandi amatori del genere. Con il passare del tempo ho capito che mangiare cose buone è un dovere, mangiare sano è alla base della mia educazione e divulgare questo stile di vita sarà la mia priorità! E se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, stasera, con tutti questi semi, forse un po’ magica lo divento anch’io…io la “terrena” per eccellenza, questa notte diventerò la vostra strega buona!  BUON HALLOWEEN a chi lo festeggerà, buona notte a chi già starà dormendo e buon Week End a tutti quanti! 
Per i biscotti in questione non ho utilizzato una semplice farina di mais tipo Fioretto (la più usata per la sua particolare grana fine) ma bensì una farina di Granturco macinata a pietra proveniente della Garfagnana, avevo voglia di testare una nuova consistenza e devo dire che il risultato mi è piaciuto. Il biscotto è risultato particolarmente rustico e croccante. Ad ogni modo, per un risultato meno “forte” consiglio di utilizzare la solita farina di mais a grana fine.

 Adesso la ricetta, carta e penna alla mano e buon lavoro.
BISCOTTI GLUTENFREE al MAIS e SEMI DI ZUCCA
Ingredienti
(per circa 50 biscotti)
60g di amido mais
120g di farina di Granturco macinata a pietra
80g di farina di riso
60g di semi di zucca decorticati
100g di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia Bourbon
60g di olio di semi
60g di acqua
zucchero di canna q.b.
Procedimento

In un mixer frullare i semi di zucca con una piccola parte della farina di riso procedendo con brevi intervalli regolari e tenere da parte. Sempre nel mixer emulsionare insieme l’ olio con lo zucchero in modo da ottenere una sorta di cremina.
In un recipiente riunire tutti gli ingredienti compresi i semi ridotti in polvere e lo zucchero con l’ olio, cercare di formare un impasto che sia il più omogeneo possibile e pressare con le mani se necessario.
Trasferire l’ impasto tra due fogli di carta da forno e stendere con il matterello allo spessore di 5mm circa. Ricavare i biscotti con un apposito taglia biscotti e posizionare su una placca da forno rivestita di carta da forno e spolverare con lo zucchero di canna. Infornare a 180°C per 18 minuti circa (controllare la cottura poiché ogni forno hai i suoi tempi e modi di cottura) sfornare lasciare raffreddare su una gratella. Conservare i biscotti in un barattolo a chiusura ermetica per una settimana.

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

31 Comments

  1. Rispondi

    paola

    ottobre 31, 2013

    buoni questi biscottini, brava

  2. Rispondi

    Forno Star

    ottobre 31, 2013

    Proprio stasera ho pubblicato un post che parlava della stessa cosa… e trovare qui un dolcetto che pensa anche ai celiaci mi fa capire che qualcosa, comunque, sta cambiando <3

  3. Rispondi

    Luca Monica

    ottobre 31, 2013

    Allora Gabila…siamo in due!!!
    Favoloso questo biscotto e spettacolari come sempre le foto!!!

    Sogni d'oro e buon bagno rigenerativo!!!
    Monica

  4. Rispondi

    Dolci a gogo

    novembre 1, 2013

    Direi proprio tesoro che questo é un biscotto che accontenta davvero tutti, un concentrato di bontà gusto e sapore adatto anche per i più piccolo e per i celiaci che hanno diritto di festeggiare e gustare qualcosa di veramentebuono!! Un bacione grande preziosa amica!!!
    Imma

  5. Rispondi

    La cucina di Esme

    novembre 1, 2013

    Arrivo tramite Imma di dolci a gogo e sono felice del mio girovagare perchè ho scoperto un blog con ricette deliziose e foto bellissime! Ti auguro un sereno we ..io intanto vado a preparare la tua torta alla zucca con farina di castagne, mi ha incantato 🙂
    Alice

  6. Rispondi

    Annarita Rossi

    novembre 1, 2013

    con te ho finito le parole, potresti pubblicare qualcosa di meno bello e buono ogni tanto? tralascio la perfezione dei biscotti, le foto luminose e mi concentro sugli ingredienti, farina della mia Garfagnana e semi di zucca …ok dovrò rifarli. Buona giornata di mare.

  7. Rispondi

    Monique Miel E Ricotta

    novembre 1, 2013

    fantastici!!! ciao Gabi <3

  8. Rispondi

    consuelo tognetti

    novembre 1, 2013

    Questi biscotti sembrano davvero golosi e soprattutto sani ^_^ L'aspetto e il colore li rendono anche bellissimi da vedere!!!
    Complimenti!
    la zia Consu

  9. Rispondi

    Peanut

    novembre 1, 2013

    Bellissimi, molto particolari ma senza dubbio deliziosi e accattivanti nell'aspetto. Li salvo così non li perdo, mi hanno proprio colpito! 🙂

  10. Rispondi

    Tamtam

    novembre 1, 2013

    I biscotti sono davvero ben fatti, se ci riesco in giornata li faccio, sono curiosa di assaggiarne il sapore, ma le tue fotografie mi fanno rimanere a bocca aperta e non sto esagerando o facendoti complimenti sciocchi, sono ben fatte e i tuoi set mi piacciono…un abbraccio

  11. Rispondi

    Caterina Pili

    novembre 1, 2013

    rimango affascinata dai tuoi biscotti così bene fotografati che rendono l'idea della loro rusticità si dice così? Me li segno sono fantastici, adoro i semi di zucca da morire ne faccio un uso quasi quotidiano, unico neo non ho la bacca di….posso farli lo stesso questi biscotti? Grazie e buona gita

  12. Rispondi

    Anonimo

    novembre 1, 2013

    Sono stupendi! Me li segno 😉
    Un bacione!

  13. Rispondi

    Giulietta | Alterkitchen

    novembre 1, 2013

    Che meraviglia questi biscotti, così rustici! E mi ispirerebbero anche in versione salata, con i semi di zucca tostati e Parmigiano… così, la butto là!

  14. Rispondi

    Araba Felice

    novembre 1, 2013

    Come immaginerati amo i biscotti "senza" qualcosa 😀 i tuoi sono davvero bellissimi!

  15. Rispondi

    Silvia Brisigotti

    novembre 1, 2013

    Devono essere buonissimi!!
    Davvero particolari!!

  16. Rispondi

    journeycake

    novembre 1, 2013

    Biscotti super! Sono bellissimi e sembrano croccanti! Senza glutine e senza uova!! Thanks so much 😉

  17. Rispondi

    Laura

    novembre 1, 2013

    mamma mia che meraviglia…!!!

  18. Rispondi

    MARI Z.

    novembre 1, 2013

    Che bella ricetta… che belle foto… sei insuperabile!

  19. Rispondi

    Ale

    novembre 1, 2013

    che bei biscotti cara la mia Gabila…sei fenomenale! buona gita tesoro, rilassati e tornaa presto! senza di te non sappiamo stare… 🙂 complimenti, questi bicotti mi ispirano un sacco!

  20. Rispondi

    Sonia

    novembre 2, 2013

    foto meravigliose per un biscotto che mi permetto di fregarti! ciauuuu

  21. Rispondi

    Simona Mirto

    novembre 3, 2013

    Amica buondi:*anch'io non festeggio Halloween, una festa che non mi appartiene proprio… ma rispetto comq i festeggiamenti altrui, anche gin dall'asilo ha portato la sua lanterna… Omg! mi consola sapere che è diventato più un "gioco" intorno al quale piace festeggiare, spendere e travestirsi, piuttosto la commemorazione della vera festa da cui sottolineo mi dissocio.
    Però la zucca la mangio, eccome se la mangio! così come i semi di zucca che adoro… ho comprato proprio i decorticati che vedo nelle foto… buonissimi!… quello che invece mi manca è la farina di mais a grana grossa… di solito uso la fioretto… grazie per il suggerimento amica che spero presto di sperimentare… e come sempre ti faccio i miei complimenti per le fantastiche foto.. anche semplici biscotti diventano poesia.. e qui è solo merito della fotografa!:* ti abbraccio stella buona domenica:**

  22. Rispondi

    Roberta Morasco

    novembre 3, 2013

    Amica, io sono come te, non amo 'sta benedetta festa di Halloween…non mi appartiene e la lascio festeggiare ad altri paesi e culture…certo le mie bambine non sono molto d'accordo, ma che ci vuoi fare, ognuno fa ciò che si sente e io mi sento di copiare questa meravigliosa ricetta!!! Adoro questi ingredienti e adoro i semi di zucca, li metto nell'insalata, nell'impasto del pane, nei c, ma nei cracker ma nei biscotti mi manca….
    Brava Gaby, le foto sono un incanto!!!
    E…manca pochissimo, lo sai???? Roby <3 <3

  23. Rispondi

    Nunzia Cillo

    novembre 3, 2013

    Sembrano deliziosi, Gabila, e non ti nego che per me rappresentano un'assoluta novità! Le foto poi sono stupende, sei sempre più brava.
    Bacio!
    N.

  24. Rispondi

    Emanuela Martinelli

    novembre 4, 2013

    Cara Gabi mi trovi d'accordo con questa filosofia di vita che poi è il modo più naturale di mangiare, tutti quei semini mi stuzzicano da morire. Un abbraccio Manu

  25. Rispondi

    Letiziando

    novembre 4, 2013

    Una visione celestiale e golosa 🙂

    buona serata

  26. Rispondi

    Miky

    novembre 5, 2013

    Che foto da urlo!!!

  27. Rispondi

    la signorina pici e castagne

    novembre 8, 2013

    posso dire che la foto mi fa già piacere questi biscotti!!!
    sei bravissima Gabi! non che io dimentichi il fatto che questo sia un blog di cucina, per carità, ma fai delle foto strepitose davvero e io già mi immagino il sapore di questi biscottini…….
    brava!!!!!

  28. Rispondi

    Arianna

    novembre 14, 2013

    Ma che belli sono questi biscottini!!! E tanti complimenti per il bellissimo blog!!!

  29. Rispondi

    Cook and Craft Lab

    gennaio 21, 2014

    Che bell'idea, devono essere fantastici!! Bellissimo tutto il tuo blog, complimenti.
    Giulia

  30. Rispondi

    Annalisa T

    marzo 28, 2014

    Bellissima Ricetta e Bellissime FOto !!!!!!! COMPLIMENTONI !!!!!!!!!!!
    Fantastica !!!!!!!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli
    e se ti piacciono hai voglia di iscriverti tra le mie lettrici, mi fa piacere ! 🙂
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

  31. Rispondi

    Beppe Laricio

    dicembre 4, 2016

    Fatti! Buonissimi, grazie per la ricetta!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS