Crostatine al cioccolato e arancia – Chocolate tartellettes and orange

Eccomi presente al secondo appuntamento….si….ma quale appuntamento, direte voi!!!!! Ricordate la Torta al cioccolato e cannella con le mele? E ricordate la raccolta “CIOCCOLATO e…”? Bhè se avete perso qualche dettaglio vi rimando direttamente a quel post dove troverete tutte le info per partecipare a questo gioco davvero carino. In pratica 11 blog coinvolti, con a capo Giusy (Foto and Food), ogni mese proporranno una ricetta dove l’ abbinamento sarà d’ obbligo: il cioccolato la costante, gli agrumi (per il mese di gennaio) la variante. Per partecipare basterà pensare ed elaborare una ricetta che abbia come protagonisti i due ingredienti (cioccolato e agrumi), una volta pubblicato il post, ci sarà tempo fino al giorno 27 del mese corrente per lasciare il vostro link qui . Vi lascio ai vostri pensieri cioccolatosi e alla mia proposta: Crostatine al cioccolato con frolla integrale al cacao e arancia.

Per realizzare questa ricetta ho usato la mia pasta frolla integrale, la stessa utilizzata per la TORTA ALLA RICOTTA CON FROLLA INTEGRALE AL CIOCCOLATO, ho solo sostituito i 20g di latte con del succo d’ arancia; ho formato delle tartellettes che ho cotto e poi farcito con una crema ganache al cioccolato. Per ultimo ho guarnito la crostatine con delle fatte di arancia caramellate.

Crostatine al cioccolato e arancia 

Ingredienti
(per 6 tartellettes)
Pasta frolla 
200g di farina di farro integrale (o farina di grano 0)
30g di farina di grano saraceno
20g di cacao amaro
150g di burro
120g di zucchero di canna grezzo bio
60g di tuorlo d’ uovo
20g di succo di arancia
la scorza di un’ arancia non trattata
1 pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato fondente (al 55%)
350g di cioccolato fondente
250g di panna liquida fresca (35% di materia grassa)
Per guarnire
1 arancia non trattata
acqua q.b.
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
Procedimento
Per la frolla
Inserire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e con il gancio a foglia impastare a bassa velocità fino a che l’ impasto non avrà raggiunto un aspetto omogeneo. Estrarre l’ impasto dalla ciotola e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Estrarre la pasta frolla dal frigorifero, stenderla ad uno spessore di mezzo centimetro e rivestire gli stampi per tartellette; bucherellare il fondo delle tortine con una forchetta, coprire con un disco di carta da forno e adagiare dei legumi secchi o dei pesi per torta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa poi togliere i pesi e la carta e proseguire la cottura per altri 5 minuti (bordi croccanti). Lasciare raffreddare e poi staccare i gusci dagli stampi.
Per la ganache
Grattugiare il cioccolato; in un pentolino scaldare la panna ma senza far bollire, togliere dal fuoco e unire il cioccolato, mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio. Lasciare intiepidire.
Assemblaggio
Versare la ganache  nei gusci di pasta frolla ormai freddi e lascaire rapprendere la crema; ricavare delle fette sottili di arancia e caramellare per 5 minuti in una padella con 1 cucchiaio di zucchero stemperato nell’ acqua. Lasciare raffreddare. Adagiare una fetta di arancia su ogni crostatina e servire spolverando con dello zucchero a velo se gradito.
Felice di fare parte di questa squadra, vi ricordo i blogger collaboratori: Io, Giusy CostantinoStefania Fornostar OlivieriVelia SerinoErikaSonia MoiMattia Cecchetti e Damiano De simoneAlessiaAnna BoneraBarbara TagliabueCristina Saglietti.

Grazie a tutti coloro vorranno partecipare!

Questo il banner da esporre per partecipare alla raccolta di questo mese e qui il link al quale lasciare il commento che conferma la vostra partecipazione:

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

13 Comments

  1. Rispondi

    Tamara Marongiu

    gennaio 5, 2015

    Fantastico abbinamento e che colori meravigliosi queste tartellette!!! Le tue foto sono splendide 😉

  2. Rispondi

    Victoria Stan

    gennaio 5, 2015

    Oh mio Dio, mi ero scordata della raccolta.. :O Ops! La bellezza da queste parti è sempre garantita.. e scommetto molto che il gusto non delude. Quella luce viola che si riflette nel cioccolato mi piace da matti ♥

  3. Rispondi

    consuelo tognetti

    gennaio 5, 2015

    Che golosissimo abbinamento..cercherò di non mancare e nel frattempo mi godo la tua splendida proposta ^_^
    Buona Epifania e a presto <3

  4. Rispondi

    simona mirto

    gennaio 5, 2015

    Eccomi al primo commento dell'anno amica mia :**… finalmente sono in possesso del pc, anche se tutto è ancora in alto mare, cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno… almeno sono on line! Ecco, io sono una di quelle che si è domandata ma quale appuntamento!? sto perdendo colpi ma subito ho ripreso il filo conduttore e ho ricordato quella meravigliosa torta con le fettine di mele a raggiera… che insieme a queste tartes raccontano cose buone al cioccolato… mi piace tutto, dalla frolla integrale alla ganache a quell'accento di agrumi… purtroppo non so se riuscirò a prendere parte a questo bellissimo progetto… ma di sicuro mi seggo alla tua tavola e prendo uno di questi dolci buonissimi e anche super belli e meravigliosamente disegnati con la luce… eh si, perchè qui da te, non si sbaglia mai… la golosità va di pari passo con la bellezza del piatto, gli scatti superbi e i dettagli di stile……
    ps intanto neanche a dirlo sono capitata sulla torta allo sciroppo d'acero e ti copierò prima di subito la copertura nello zucchero… fighissimo l'effetto… oltre che buonissimo:* un abbraccio amica mia, di quelli sinceri e pieni d'affetto:**

  5. Rispondi

    Francesca P.

    gennaio 5, 2015

    Trovo che qui l'abbinamento sia vincente non solo per gli ingredienti, ma anche per l'accostamento dei colori! Fondo nero, come un mare profondo… e all'improvviso una fetta di luce, di positività!
    Amo le tartellette da sempre perchè mi ricordano una barchetta che affronta ogni tempesta e clima ma non si capovolge mai… 🙂

  6. Rispondi

    Anna ontheclouds

    gennaio 6, 2015

    Un vero capolavoro di colori e connubio di sapori. Il cioccolato e le arance: matrimonio perfetto per deliziare qualsiasi momento della giornata!
    Le tue foto, come sempre, parlano da sole *__*

  7. Rispondi

    margherita romagnoli

    gennaio 6, 2015

    Concordo in pieno con il commento di Francesca… le crostate mono-porzione hanno un fascino tutto loro, le tue poi sono particolarmente belle!

  8. Rispondi

    lucy

    gennaio 7, 2015

    abbinamento perfetto.strong…mi viene in mente dal pos, nei sapori. nelle foto, strong chocolate

  9. Rispondi

    Simona Aversa

    gennaio 7, 2015

    Uno spettacolo per gli occhi, un apoteosi per il gusto.

  10. Rispondi

    In the mood for pies

    gennaio 7, 2015

    Ma quanto mi piace cioccolato e arance !! Troppo buono l'accostamento , se poi sono delle tartellette così belle anche da vedere cosa si vuole di più? Io nulla , solo una delle tue tartellette !

  11. Rispondi

    La cucina di Esme

    gennaio 7, 2015

    Una foto bellissima che esalta queste crostatine golosissime!
    Buona giornata
    Alice

  12. Rispondi

    elenuccia

    gennaio 7, 2015

    Mamma che golosita'….sto sbavando

  13. Rispondi

    La Cassata Celiaca

    gennaio 7, 2015

    buon anno carissima! stupefacente presentazione per un dolce goloso! un bacio e buon compleanno!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS