Cupcake o Torta al cioccolato tutto in una ciotola con Camy Cream

Questa ricetta è quella facile…quella che si prepara all’ ultimo minuto….quella che metti tutto in una ciotola e il gioco è fatto…è quella ricetta “salva vita” perfetta da adattare e da plasmare a seconda delle circostanze. La ricetta base al cioccolato di oggi potrà essere scelta sia per preparare una torta a strati da guarnire con creme o ganache, sia per realizzare dei cupcake. Io e Martha Stewart, a questo giro, non suderemo le sette camicie per fornire informazioni tecniche…io vi assicuro che sarò breve e concisa, la Signora assicura che sarà un gioco da ragazzi…cosa dovrete fare??? Mescolare gli ingredienti secchi tra loro, unirli a quelli liquidi e quando tutto sarà in una ciotola, sbattere il composto al cioccolato con una  frusta! A questo punto IL BIVIO con due strade: o vi mangiate 24 Cupcake, o imburrate e infarinate due stampi da 20cm per la torta a strati per il compleanno di…..di qualcuno no? Sono certa che non mancheranno certo occasioni simili….il mio per esempio è proprio oggi e quale post sarebbe stato più indicato se non proprio questo!!! 

La torta farcita a strati la porterò stasera a cena dai miei e questi cupcake ho preferito lasciarli a voi….24 dovrebbero bastare ma se così non fosse allora cominciate a preparare tutti gli ingredienti e vedrete…sarà più facile a farsi che a dirsi! La farcia preparata per questi deliziosi dolcetti monoporzione è composta da panna montata, latte condensato e mascarpone (CAMY CREAM)….in effetti non una cosuccia da poco ma dopo tutto è il mio compleanno e questo peccato di gola sarà il regalo più goloso della giornata, potevo mettermi a dieta proprio da oggi???!?!??! Naaaaaaa….per quella ci sarà tempo!!! Per info più dettagliate sul libro “Scuola di Cucina ” di Martha Stewart vi rimando a questo post….un volume ricco di consigli pratici e utili che non deve passare inosservato!!!

Cupcake o Torta al cioccolato tutto in una ciotola con Camy Cream

Ingredienti
(per 24 cupcake o per 2 tortiere da 20cm)

125g di cacao amaro
290g di farina 00
470g di zucchero
2 cucchiaini di bicarbonato
16g di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
2 uova intere grandi
1 tuorlo grande
250ml di acqua calda
345ml di latticello (io panna acida)
115g di burro fuso
1 baccello di vaniglia

Per la CAMY CREAM

500g di mascarpone (freddo di frigorifero)
180g di latte condensato (freddo di frigorifero)
250g di panna fresca liquida (fredda di frigorifero)

Procedimento

PREPARARE LA FARCIA: montare la panna fredda (neve ben ferma) e lasciare da parte in frigorifero: montare il mascarpone e unire a filo il latte condensato (serviranno pochi minuti); unire le panna montata al composto al mascarpone per rendere la farcia bella vaporosa; lasciare in frigorifero a riposare.

PREPARARE IL FORNO E GLI STAMPI: riscaldare il forno a 180°C; inserire i pirottini di carta in due teglie per muffin.

MESCOLARE GLI INGREDIENTI: in una ciotola setacciare insieme e mescolare il cacao, la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero; unire poi le uova, il tuorlo, l’ acqua calda, il burro fuso tiepido, il latticello (o panna acida); con una frusta lavorare fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e ben amalgamato.

INFORNARE: Riempire per metà i pirottini (mi raccomando, non di più) e infornare ruotando a metà cottura le teglie; cuocere fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro esce pulito (per 20 minuti circa). Sfornare e lasciare raffreddare.

FARCIRE: Estrarre le Cupcake dalle teglie e con l’ aiuto di un sac a poche glassare. I dolcetti non glassati si conserveranno per tre giorni a temperatura ambiente.

TORTA A STRATI AL CIOCCOLATO


Ungere due tortiere rotonde da 20cm e rivestire con della carta da forno; seguire le istruzioni per le Cupcake e dividere il composto in parti uguali nelle due tortiere; infornare ruotando le tortiere a metà cottura e cuocere per 45 minuti circa (fare sempre la prova dello stuzzicadenti); estrarre dal forno i due stampi e lasciare raffreddare per 10 minuti; sformare le due basi e lasciare raffreddare completamente su una gratella; capovolgere le torte e glassare a piacere.

Immagine ad uso promozionale del volume SCUOLA DI CUCINA di Martha Stewart.

Siamo arrivati anche alla fine di questa giornata…io corro ad assemblare la mia torta a strati che farcirò con la Camy Cream e via spegnere le candeline!
Grazie per tutti gli auguri arrivati oggi….grazie davvero!!!
Ci vediamo presto e come al solito vi lascio il mio
BACIO GRANDE!!!
Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

18 Comments

  1. Rispondi

    Sabrina Fattorini

    gennaio 7, 2015

    Allora per prima cosa tanti tanti auguri per il tuo compleanno e poi davvero complimenti per questo golosissimo post!!! Martha è sempre una garanzia!!!

  2. Rispondi

    Victoria Stan

    gennaio 7, 2015

    Mi stai suggerendo forse di fare mini-porzioni se no ingrasserei mangiandole tutte? Pazienza! Sarà solo colpa tua! Sei emozionate tesora, in ogni tuo scatto..♥ Buon compleanno!!!!!!!!!!!!!

  3. Rispondi

    Francesca P.

    gennaio 7, 2015

    Come immagini mi sono innamorata all'istante dei pirottini! E di quel bianco che spezza il buio e prevale, forte, come una giornata di sole con qualche nuvoletta bianca cremosa e bellissima… 🙂

  4. Rispondi

    consuelo tognetti

    gennaio 7, 2015

    Tantissimi auguri, non vedo l'ora di vedere la tua bellissima torta e rubo subito un cupcake prima che sia troppo tardi ^_^
    Buona serata <3

  5. Rispondi

    paola

    gennaio 7, 2015

    auguri,buon compleanno,un bacione a te doppio

  6. Rispondi

    Mirtilla

    gennaio 7, 2015

    deliziosa golosita'… che meraviglia!!
    un bacione ed auguri di buon anno,Patrizia

  7. Rispondi

    marifra79

    gennaio 7, 2015

    Quei pirottini lì sono adorabili sai, ma vogliamo parlare dei cupcakes?!! Un abbraccio e auguri

  8. Rispondi

    Diana

    gennaio 7, 2015

    Auguri! Le tue foto sono stupende <3

  9. Rispondi

    Anonimo

    gennaio 8, 2015

    Tantissimi auguri anche se in ritardo. Pirottini carinissimi, io ho quelli semplici bianchi, ma un po' di colore non fa mai male quindi andrò subito alla ricerca per la prossima volta che mi verrà voglia di muffin o cupcake. Li ho fatti poche volte ma mi ha sempre divertito farli, per me sola o per il mio compagno…lasciarne uno sotto la tazza da colazione con un post it…."c'è da stendere i panni" 😛
    A parte gli scherzi, complimenti, come sempre. Foto che arrivano dove devono arrivare!

  10. Rispondi

    simona mirto

    gennaio 8, 2015

    Come sai, io sono quella del "non ho mai tempo" sono "lenta" e "lunga" 🙂 forse forse con una ricetta fast & easy, di sicura riuscita come questa, riuscirei anch'io in poco tempo a fare tutto :)) dev'essere buonissima ed è stata già messa da parte per essere provata :*
    I pirottini mi fanno impazzire, così come le foto.. in questo -dark- riconosco la tua anima e il tuo racconto sensoriale… sempre grande talento da queste parti… e nemmeno si può dire.. si, ma ci hai messo una settimana per preparare il post…. io so in quanto tempo tiri fuori capolavori…quindi doppio brava amica…
    Spero tu abbia trascorso una meravigliosa giornata ieri, ti abbraccio tanto :**

  11. Rispondi

    Sonia Moi

    gennaio 8, 2015

    Io ho notato subito i bellissimi pirottini, quella camy cream che adoro e la ricetta tutto in uno. Quanto è comodo quando si ha fretta fare una torta utilizzando una sola ciotola? Bellissime come sempre le foto! Baci e buona serata

  12. Rispondi

    Tamara @

    gennaio 8, 2015

    ma tanti auguri!!! sono arrivata in ritardo però neanche un cupcake per me :))))))
    mi riempio gli occhi con le foto…. stupende come sempre
    Tanti aguri!!

  13. Rispondi

    SimoCuriosa

    gennaio 9, 2015

    mmm grazieeee di questi cupcake golosissimi
    amo la crema camy!
    buon fine settimana

  14. Rispondi

    Ely Valsecchi

    gennaio 9, 2015

    Quella crema, che meraviglia vien voglia di infilarci le dita e gustarsela a piene mani, se questa ricetta è veloce allora fa per me, non sono brava come ne in pasticceria e io cerco sempre di fare in fretta 🙂
    Ancora auguri e spero tu sia riuscita a festeggiare come più ti piace! Un bacione

  15. Rispondi

    Rosa

    gennaio 9, 2015

    Tanti auguri… un po' in ritardo! Complimenti per il tuo "pericolosissimo" blog! Mamma mia! Una delizia per gli occhi e un vero attentato alla mia dieta. Tornerò a trovarti però, dieta o non dieta. 🙂
    A presto!
    Rosa

  16. Rispondi

    Dolci a gogo

    gennaio 10, 2015

    Tesoro perdona il ritardo mi ero persa il post quindi un abbraccio grandisssimo e buon compleanno amica mia di cuore!! Sei sempre la numero uno per anima e cuore e sono felice di ritrovarti con tutta la tua energia positiva della quale avrei proprio bisogno in questo momento!! Conosco la camy cream é davvero peccaminosa e che dire delle tortine?? Io in teoria sarei a dieta ma chi sa resistere:-D:-D:-D??? Tvb e ancora auguri!!!

  17. Rispondi

    margherita romagnoli

    gennaio 10, 2015

    Gli auguri te li avevo fatti via telefono, passato qualche giorno forse farli ancora non ha più senso… quello che posso fare e farti i complimenti per questi cupcake e questa crema… la prossima settimana c'é il compleanno di un amico che ha chiesto di portare qualcosa… mi sa tanto che ho trovato cosa portare! Bellissime queste foto!

  18. Rispondi

    Maddalena Laschi

    gennaio 14, 2015

    Belli neri cioccolatosi nei loro deliziosi pirottini, se porti in tavola questi, fai subito festa e sono sicura anche finirebbero in quattro e quattr'otto, almeno nella mia di tavola, dove si siedono sempre non delle persone ma degli avvoltoi!!! non potevo perdermi l'ultimo post di te e Martha, sei stata bravissima, sempre, in ogni parola e in ogni foto e in miei coplimenti sono tutti per te!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS