Biscotti di Natale Vegani allo sciroppo d’ acero

La pasta frolla di questi biscotti, oltre ad essere vegana, è realizzata con l' uso esclusivo di sciroppo d' acero, dettaglio che rende questi biscotti unici nel loro genere.

Oggi non mi posso davvero perdere in chiacchiere…PRIMO perchè le “Chiacchiere” ciò da friggerle piuttosto che sbandierarle ai quattro venti (anche Carnevale…quando arriva arriva ^_^) e secondo perchè più si va avanti e più la corsa contro il tempo si fa competitiva. Ok..pero….volendo fare un bilancio posso dirvi che sono a buon punto, non posso sostenere di essere salva, seeeeee…quello neanche a parlarne ma diciamo che ho scelto di rinunciare qualsiasi colpo di testa, non ci saranno troppe sorprese per questo Natale 2017, il mio blogghino non sarà straripante di post, dalle mie parti si dice “pochi ma buoni” giusto?!?!?!? Quindi pochi ma utili diciamo, perchè ogni tanto di ricette semplici e facili se ne ha un vitale bisogno (almeno io)…la sola felicità è riuscire a tornare sempre…con più o meno frequenza alla fine non mi importa, dopotutto nun se pò riuscì a fà tutto, tempo al tempo. La cosa positiva è che in archivio ho tante di quelle ricette che appena i miei ritmi si placheranno, partirò a raffica a ricettare e a riprendere con il solito tran tran.  Allora, dato che in forno ho robe da controllare e che devo ancora prepararmi per questa sera, vi lascio questi nuovi biscotti come promesso, quelli dell’ altro giorno erano senza uova e per non perdere il ritmo, quelli di oggi saranno assolutamente vegani e quindi senza uova, senza lattosio ma anche senza il solito zucchero raffinato che usiamo sempre un pò troppo spesso; ho dolcificato questi biscottini con il solo sciroppo d’ acero che letteralmente ADOROOOOOOOO. Quello che uso io è quello originale davvero, che arriva dritto dritto dal Canada e che ha tutto un altro sapore da quello che si trova in commercio qui da noi. Ho la fortuna di avere un’ amica che me lo spaccia così volentieri che io non posso rinunciare ad usarlo nelle mie ricette. Ma cosa ho detto prima?!?!??! Niente colpi di testa ?!?!??! Ahahahhahhaha….mi sa che non sarà esattamente così perchè queste decorazioni così vistose lo sono eccome ^_^……sono però in perfetto stile con i biscotti decorati che si preparano sotto le feste con i nostri pargoli, quindi beccatevi questa meraviglia tutta fucsia e BUON 23 DICEMBRE. Ah….ovviamente i biscotti saranno uno spettacolo anche nudi e crudi e quindi se non avrete nanetti o aiutanti sotto il metro di altezza, limitatevi a prepararli senza troppi fronzoli per pucciali nel caffellatte delle prossime colazioni. Bacio e ci vediamo domani…e già!

Biscotti di Natale Vegani allo sciroppo d’ acero

Serving Size: per 50 biscotti

Ingredients

  • 100g di amido di mais
  • 240g di farina Pasticceria 
  • 160g di mandorle ridotte in polvere
  • 100g di sciroppo d’ Acero
  • 85g di olio di semi di Girasole
  • 100ml di bevanda di soia
  • 2g di lievito per dolci
  • 1 limone non trattato (solo scorza)
  • 130g di zucchero a velo
  • 15ml di panna vegetale
  • 2 cucchiaini di Gusto e colore Red con barbabietola rossa

Instructions

  1. In un recipiente unire le farine e l’ amido di mais, compresa la polvere di mandorle e il lievito. Formare una fontana e unire al controllo sciroppo d’ acero, la bevanda di soia, l' olio e la scorza del limone.  Con l' aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamare il tutto e successivamente passare su un piano di lavoro pulito per terminare la lavorazione dell' impasto; lavorarlo brevemente, giusto il tempo necessario per renderlo omogeneo, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare 20/30 minuti in frigorifero.  Preriscaldare il forno a 170°C. Su un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato, stendere la pasta ad uno spessore medio, formare i biscotti (scegliere la forma desiderata), adagiarli su una placca rivestita con carta da forno avendo l' accortezza di distanziarli bene tra loro, infornare e cuocere fino a colorazione (circa 15 minuti). Sfornare e lasciare raffreddare. Adesso preparare la glassa, trasferire lo zucchero a velo e il Gusto red alla barbabietola in una ciotola e unire l’ acqua, mescolare per ottenere un composto omogeneo. Riempire una sac-à-poche con la glassa appena ottenuta, tagliare la punta in modo da ottenere un foro molto piccolo e decorare a piacimento i biscotti. Inizialmente la glassa risulterà non troppo densa ma non appena si sarà asciugata, si indurirà come una normala ghiaccia reale preparata con albumi. Conservare i biscotti  in un sacchetto per alimenti o in un contenitore chiuso ermeticamente.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/biscotti-e-dolcetti/biscotti-di-natale-vegani-allo-sciroppo/

 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

4 Comments

  1. Rispondi

    ilditoelaluna

    dicembre 23, 2017

    Madoooooooooooo!
    a parte che ancora dobbiamo sederci per le valangate di roba Natalizia e già te carnevaleggi mi vin da dire "Mamma mia come sto!" hihihi..poi.. qui a scegliere di ricette ce ne stanno direi tantine eh?! anche andando a ritroso (senti che paroloneeeee) nei mesi Natalizi scorsi…
    Senti ma se ripeto la missione e faccio anche questi? poi li porto alla mia amica veggie 😉 quelli di ieri, cioè gli ultimi oltre che nel mio tazzone di latte son finiti anche in barattolini di vetro regalati ad amiche spacciatrici di farine e pane buonissimo cotto a legna e lievitato con pasta madre loro..epoi alle amiche verdurare… hihi… ho messo tutto in barattoli di vetro del miele e fatto un tappo con carta paglia marrone legata con elastici rossi… moooooolto figo!
    Dai che ce la fai a sbarcare pure te! bella de Manu tua…
    vedi guià che mi fai zorridere-… ti voglio bene e fai passare sti giorni un secondo.. oggi son uscita alle 7.30 per mercati vari, tornata alle 12, messo su un pranzo, lavato piatti e spazzato, alle 14.30 uscita per spesa al super, alle 16 deforestazione dall'estetista e rientrata alle 18,30…
    ma lo trovo un minuto per chiamarti.. Gabi… col cuore aperto piangerò come una fontana…
    va ben?
    buona serata
    Manù

    • Rispondi

      wp_9258696

      dicembre 23, 2017

      Per te va più che bene…quando vuoi!!!! Non sai cosa darei per vedere i tuoi barattolini fighi!!! Dai che ci sentiamo presto❤️

  2. Rispondi

    Simo

    dicembre 24, 2017

    Questi son davvero belli e perfetti perchè in questo periodo di grandi mangiate, alleggerirsi un poco fa solo bene!
    Ancora mille auguri amica mia, di tanta serenità e cose belle <3
    Ti abbraccio

  3. Rispondi

    Sabrina

    dicembre 25, 2017

    Meravigliosi davvero!!!! Un morso di gusto senza troppi sensi di colpa! Tanti auguri
    Un caro saluto

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS