Biscotti di Natale senza uova

Fiocchi di neve realizzati con una pasta frolla senza uova e perfetti anche per essere utilizzati come decorazione per il vostro Albero di Natale.

Credo che in questi pochi giorni che mi separano dal fatidico giorno, i biscotti saranno quasi la sola luce che vedrò alla fine del mio tunnel….il fatto è che il tempo mi manca e piuttosto che deprimermi e stressarmi fino all’ infinito, devo accettare il concetto che non sono una macchina….di Panettoni nuovi in cantiere ne ho, anche il Pandoro sarebbe lì in archivio pronto per essere trasformato in un post ma credo che aspetteranno, magari dopo Natale avrò la testa per dedicarmi a loro, potrò farlo con il vero spirito che serve per queste cose e potrò scrivere nuove ricette e condividere nuove foto, momenti di meravigliosi impasti che letteralmente adoro “maneggiare”. Ho già in mente come andrà a finire stà cosa

…..mi sembra già di vedervi…mentre io mi metterò comoda comoda a scrivere le mie ricette per chi vorrà poi leggerle, sono certa che voi sarete spaparacchiati sul divano, perchè si sa che ore e ore di mangiate colossali portano alla penichella obbligatoria; magari c’è chi ancora avrà voglia di brindare (il mio bicchiere per esempio è sempre in continuo movimento in questo giorni fatidici ^_^), c’è chi avrà tirato fuori la scatola magica dei ricordi nella quale le fotografie saranno ingiallite e allora che bello vedere tutti correre verso quella poltrona, i più piccini magari si accovacceranno per terra e chiederanno chi è quel bambino con i calzettoni bianchi e pieni di buchini che arrivano fino al ginocchio, con i sandali, i bermuda, il gilet e un papillon al collo (quanto amo stè cose….)…..ed è certo che ci sarà anche chi se ne uscirà con la proposta della tombolata collettiva….insomma, mentre voi starete in famiglia, io forse mi rifugerò qui (non nego che le ore e ore con le gambe sotto il tavolo io non le reggo) e magari un pò annoiati e assonnati, vagando ormai per abitudine tra i social, che sono i protagonisti di questo nostro mondo virtuale, che a tratti ci conforta e a tratti ci fa stare anche bene, vi accorgerete di una nuova ricetta appena pubblicata.

La vera bellezza del Natale è nascosta nelle piccole cose, nei biscotti fatti in casa, nelle corse a fare i regali e nelle attese di un postino che deve portare quel  pacco ordinato all’ ultimo momento e che deve arrivare prima del 24…deve assolutamente. La bellezza del Natale è nella famiglia e di questo ne sono convinta e anche se quasi tutti ci lamentiamo di questi giorni pieni e impegnativi, se non sopportiamo gli interminabili piatti che arrivano stracolmi al tavolo (…quelli che due o tre chili te li porti sempre a casa  ^_^) e anche se gli auguri che “dobbiamo fare per forze” ci spaccano i  cosiddetti,  alla fine raggrupparsi a casa di mamma (perchè è sempre lei ad avere la casa più grande e accogliente), che è sempre colma di amore e calore, ci piace da matti…..ma proprio tanto.
Oggi quindi sono qui per compiere un gesto piccolo ma che spero si trasformi in quelle piccole cose che alla fine diventano grandi….biscotti pensati per chi è intollerante alle uova, per chi ha voglia di fare un regalo inaspettato, per chi vuole semplicemente mettersi ad impastare per staccare la spina e per rilassarsi in cucina, tra musica e profumi. Voi quindi valutate tutto ciò ed io, dopo avervi scritto la ricettuzza, correrò a preparane altri perchè come si dice….”NATALE…QUANDO ARRIVA ARRIVA”
Tagliere in marmo di MARMOLOVE

 

Biscotti di Natale senza uova

Ingredients

  • 200g di farina 0
  • 100g di farina tipo 1
  • 100g di farina di avena
  • 120g di zucchero di canna
  • 200g di burro a temperatura ambiente
  • 130ml di latte intero fresco appena tiepido
  • 1 baccello di vaniglia
  • la scorza di 1 arancia non trattata
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Instructions

  1. Rivestite una teglia con della carta da forno e lasciatela da parte. Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia, montate il burro con lo zucchero, poi unite il latte, i semi del baccello di vaniglia, la scorza dell' arancia e per ultime unite le farine setacciate con il lievito. Lavorate il minimo necessario, fino a che riuscirete ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo in della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz' ora. Adesso preriscaldate il forno a 160°C, stendete la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4mm, formate i biscotti e adagiateli sulla placca precedentemente rivestita con carta da forno.  Infornate e cuocete per circa 10 - 15 minuti, fino a che i biscotti risulteranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. 
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/biscotti-e-dolcetti/biscotti-di-natale-senza-uova/

 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

4 Comments

  1. Rispondi

    Francesca Maria Battilana

    dicembre 21, 2017

    Sembrano fiocchi appena scesi dal cielo. Meraviglia.

  2. Rispondi

    ilditoelaluna

    dicembre 21, 2017

    Amore del mio cuore…
    sforna biscotti più che mai, perché io, che non sto seduta nemmeno se mi pagano, sarò qui a leggerti come e forse più di prima..perché mi piace pensare che ci sia qualche casa in cui si ride da matti (la tua me la immagino così) dove il camino SCALDA davvero e non solamente il salone, dove ci scambino attenzioni VERE e non solamente i regali, dove l'albero fatto in compagnia e collaborazione sia pieno di lucine colorate.. lo voglio pensare cara Gabi del mio cuore, perché da me non sarà così e non ho voglia di impastare, non ho voglia di panificare, NON HO VOGLIA DI FESTEGGIARE… Io so già cosa farò mentre gli altri staranno spaparanzati sul sofà…sarò al lavello a lustrare piatti e pentole cercando di non far cadere nulla e non rompere nessun bicchiere… 🙂
    che poi senti, ma il pandoro o il panettone se anche non è Natale a noi ce piace uguale eh?! quindi pure se ce lo piazzi a Carnevale mica lo schifiamo! te FAI QUELLO CHE TI PARE (come se ti servissi io per fartelo sapere)perché a noi VAI BENE COSI' e FORTUNA CHE NON SEI UNA MACCHINA perché non avresti la voce più figa del mondo!
    io aspetto qui altri biscuttin….dai che forse mi si scalda questo cuore di ghiaccio che ho (vecchia befana arcigna che sono) e sfornerò qualcosa anch'io ..
    TI ADORO GABI!
    una stretta forte forte..
    Manù! <3 <3 <3

    • Rispondi

      wp_9258696

      dicembre 21, 2017

      Tesoro mio ma dai…non voglio sentirti così..adesso sono io che devo tirare su te e se così fosse lo faccio più che volentieri…voglio che tu rifaccia questo impasto perché ho bisogno del tuo parere…va bene??? Prendila come missione per questo finale firmato 2017 e che sia il LA per un 2018 super fantastico…tanto poi il 7 gennaio è il mio compleanno..vedi che sono io una befana mancata😂😂😂😂😂😂😂😂😉

  3. Rispondi

    Simo

    dicembre 21, 2017

    Auguri di Buon Natale cara Gaby, a te e alla tua bella famiglia…un abbraccio grande <3

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS