Ciambella al cioccolato soffice senza lattosio – FACILISSIMA

A casa mia il lattosio sarebbe quasi bandito ecco perché quasi sempre cerco di non utilizzarlo nei miei dolci.

Appena l’ho vista mi son detta che avrei dovuto rifarla al più presto (una ciambella al cioccolato super soffice e facilissima può forse passare inosservata?) e quale migliore ricorrenza poteva essere la più azzeccata se non quella che si festeggia oggi? Se dovessi darmi un soprannome mi definirei come il “silenzio delle ricorrenze” perché se fosse per me passerebbero tutte inosservate…ahahahah…lo so, non uccidetemi….ma che devo farci? Poi però mi ricordo che ho un blog e che certe cose è quasi un dovere festeggiarle, l’ essere restia ai festeggiamenti è forse un fatto solo dovuto alla pigrizia…perché alla fine se poi riesco a non pormi limiti, mi fa piacere scoprire il mio lato più romantico e per di più mi diverto anche! Oggi quindi è San Valentino e in questo giorno carico di cuori decido di festeggiare l’ amore che nutro verso tutto ciò che ha la forma di una ciambella, verso tutto ciò che sa di cioccolato, verso tutte quelle persone che amano tutto ciò che sa di cioccolato. Simona è sempre un piacere leggere le tue ricette e quando riesco, è sempre un piacere riproporle alle persone che mi circondano. Questa ciambella è davvero soffice e morbidissima, ho variato un po’ su un certo ingrediente (per questo sarà una ricetta senza lattosio) e ho diminuito un poco la quantità di zucchero, ho aumentato tutti gli ingredienti facendo semplicemente un calcolo matematico solo per ottenere una ciambella più alta…per il resto è rimasta una ciambella perfetta, umida e goduriosa proprio come piace a me…adoro le torte così, che non hanno bisogno di glasse stucchevoli o di decorazioni varie perché poi alla fine quelle non se le mangia mai nessuno, amo la semplicità e forse lo si intuisce sempre dai mie dolci. Preparare questa ciambella sarà davvero un gioco da ragazzi, non serviranno le fruste elettriche ma bensì due ciotole, una bilancia, una frusta a mano e solo 10 minuti del vostro tempo…in 40 minuti circa cuocerà ed in meno di un’ ora avrete una torta al cioccolato perfetta per ogni occasione. Auguro a tutti un BUON AMORE e una BUONA CIAMBELLA AL CIOCCOLATO SUPER SOFFICE!!!
Piatto in gres @giovelab – www.giovelab.it –  shop on line

 

Ciambella al cioccolato soffice senza lattosio – FACILISSIMA

Serving Size: per uno stampo da 20/22cm

Ingredients

  • 240g di farina 00
  • 75g di cacao amaro in polvere
  • 75g di polvere di mandorle
  • 240g di zucchero di canna
  • 150ml di olio di riso
  • 3 uova medie
  • 300ml di latte di soia
  • 1 baccello di vaniglia
  • 12g di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Instructions

  1. Preriscaldare il forno a 180°C; imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 20cm (anche uno più grande andrà bene, la torta risulterà solo più bassa). In una ciotola setacciare insieme la farina, il cacao, il lievito e unire lo zucchero e la polvere di mandorle; un' altra ciotola unire l' olio, le uova, il latte e i semi del baccello di vaniglia. Versare piano piano gli ingredienti umidi su quelli secchi e amalgamare bene in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio. Versare dentro lo stampo e infornare per 40 minuti circa (la prova stecchino sarà fondamentale per verificare la cottura). Sfornare e lasciare intiepidire dentro lo stampo per almeno 30 minuti prima di estrarla poichè è una torta morbida e umida (estrarla subito dallo stampo potrebbe provocare la sua rottura); trascorso il tempo sformarla e lasciare raffreddare per un ora prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire. Conservare sotto una campana di vetro per due/tre giorni in un ambiente fresco e asciutto.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/torte-da-credenza-e-cake/ciambella-al-cioccolato-soffice-senza/

 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

10 Comments

  1. Rispondi

    Ely Valsecchi

    febbraio 14, 2017

    Quando si parla di ciambella e di cioccolato dico… Presente! Adoro questo connubio e anche se come te non do molta importanza al giorno di San Valentino, senza nessun motivo particolare, trovo questa ciambella golosa e stupenda!!!!! Buona serata cara!

  2. Rispondi

    Margherita

    febbraio 14, 2017

    Che dire c'é sempre l'imbarazzo della scelta qui da te… che poi non é mica semplice scegliere fra foto e ricette! Mi sono detta "appena finisce il mango bread, questa torta la faccio" ma poi mi son pure detta " sicuramente non sarà bella come la sua, tienilo a mente". Un periodo strano, di pigrizia e ripensamenti. Era tanto che non venivo qui, ma certo non ti ho perso d'occhio… Un abbraccio grande a te e alla tua isola.

    • Rispondi

      wp_9258696

      febbraio 14, 2017

      Guarda il periodo di ripensamenti forse era arrivato anche oltremare …sono contenta di averti qui, è sempre bello farsi due chiacchiere!!! Quando hai voglia chiama pure…sei una persona da tenere vicina!! Un bacio grande Nargherita e te a a quella meraviglia che gironzola per casa…una bellezza rara!!!❤

  3. Rispondi

    Simo

    febbraio 15, 2017

    Che bella Gabi! Ho anche io quello stampo, sai!? La proverò….
    …solo che…ho scoperto da poco di essere intollerante al cacao e cioccolata…beh, la farò per i miei….
    …magra consolazione!!! 🙂
    Un abbraccio

  4. Rispondi

    tizi

    febbraio 15, 2017

    soffice, alta e senza lattosio… non potrei chiedere di meglio! ho uno stampo a corona simile al tuo, nel quale, devo ammettere, ho infornato diversi impasti ma senza avere risultati esaltanti. ora mi salvo la tua ricetta così quando vorrò un ciambellone dall'aspetto regale e dal profumo cioccolatoso saprò come fare! complimenti per questa meraviglia, buona giornata 🙂

  5. Rispondi

    Lara Bianchini

    febbraio 15, 2017

    meravigliosa, non aggiungo altro

  6. Rispondi

    elenuccia

    febbraio 15, 2017

    Ma quanto è bella!!! Simona è un'assoluta garanzia, le sue ricette sono sempre infallibili. Ma anche tu hai fatto un capolavoro, è bellissima così alta, oserei dire regale. E poi che foto…ti ho mai detto che amo le tue foto? senza fronzoli e belle da morire! Ahhhh scorrendo il post mi è scappato anche l'occhio su quelle deliziose castagnole sulla destra…nunsepovedè. E ora come si fa a non provarle subito?

  7. Rispondi

    Claudia Di Nardo

    febbraio 15, 2017

    Ho scoperto in svariate occasione che i dolci al cacao.. vengono golosissimi anche senza le uova.. eccone un altro esempio! Che meraviglia… un baciotto

  8. Rispondi

    Rebecka

    febbraio 16, 2017

    Ma che bellezza questa ciambella. Il latte di soia non mi entusiasma come sostituto nella mia colazione, ma nei dolci mi piace proprio tantissimo.

  9. Rispondi

    Patalice

    febbraio 21, 2017

    mi sembra di sentire fino a qui il profumo cioccoloso, di questa ciambella dalla consistenza appetitosissima…

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS