Insalata tiepida con maiale e cavolo Cappuccio – Green Recipe

Oggi sarebbe il mio compleanno e con esattezza sarebbero anche tre anni di blog, forse dovrei festeggiare la cosa in un altro modo, magari con una torta a tre piani, farcita al cioccolato, con palloncini e festoni….ma niente, scelgo la tranquillità, la normalità. Non che mi piaccia passare inosservata ma non amo far ricadere l’ attenzione su di me, certe volte sono davvero un’ orso, tanto essenziale da apparire “diversa”, io mi ritengo solo una persona pratica, che parla solo se necessario ma pronta sempre a dare una mano al prossimo…diciamo che mi sento un po’ come la pecora nera nel gregge….sarà forse una cosa tanto negativa?!?!??! 

Ricetta presente nel n. 28 di Marzo del mensile “FiorFiore in Cucina
Con il tempo ho imparato che tante volte le parole le porta via il vento ed è il proprio atteggiamento invece a fare da filtro, è il modo in cui ci poniamo a parlare per noi. E bello accorgersi che anche senza chiederlo, le persone dimostrano affetto, è la più grande delle soddisfazioni. Quindi oggi riparto da qui, da una ricetta leggera e che mi rappresenta a pieno, perché è periodo di dieta o almeno siamo arrivati a quel momento in cui purificarsi con del “buono e sano cibo” è una necessità. Adesso non è che dal Panettone vi faccio passare al pesce lesso, esistono anche validi compromessi e le vie di mezzo no??!?!? Qualche piattino leggero è doveroso comunque, anche se oggi compio gli anni. Questa insalatina è qualcosa di meraviglioso, croccante, tiepida, saporita, dolce…gustosa insomma. Appena ne ho l’ occasione la ripropongo sempre per cena, le nanette ovviamente tendono a snobbare ogni cosa “verde” che si ritrovano nel piatto ma io non mollo, anche solo vedere verdure e cibi sani, può suscitare qualcosa di positivo. Allora…per la serie “il verde nel piatto”, ecco una delle mie Green recipe e grazie ancora per tutti gli auguri arrivati!!!!!!!

Insalata tiepida con maiale e cavolo Cappuccio
Ingredienti 
(per 4 persone)

¼ di un cavolo cappuccio
3 porri
1 mela verde
400 g di lonza di maiale 
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di olio al basilico
1 cucchiaio di aceto di mele

Procedimento

Sciacquare il cavolo e affettarlo finemente; versarlo in un’insalatiera. Lavare i porri e affettarli finemente tenendo separata la parte bianca da quella verde. Tagliare la mela a fette sottili senza pelarla. Versare nell’insalatiera la parte verde dei porri e la mela. Tagliare a cubetti la lonza di maiale e rosolare in una padella con l’olio. Cuocere per 10 minuti continuando a mescolare. Versare il miele e lasciare caramellare per due minuti. Unire la carne all’insalata. Condite con sale, pepe, olio (al basilico e extravergine), aceto e servire. 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

9 Comments

  1. Rispondi

    Sara e Laura-PancettaBistrot

    gennaio 7, 2016

    Le pecore nere sono anche le più stilose secondo noi e questo modo di festeggiare normal fusion ^^ in realtà ci piace davvero un sacco! Ti seguiamo sempre con ammirazione, ci piace aspettare i tuoi piatti, le tue idee, imparare le tue tecniche e cercare anche di mettere le mani in pasta! Quest autunno ad esempio il tuo castagnaccio era diventato un must! Immaginiamo le luci della tua bella isola a festeggiarti! Tanti auguri ancora Gabila!

  2. Rispondi

    Anonimo

    gennaio 7, 2016

    Tanti auguri allora! Doppi auguri! Originale questa ricetta, come hanno scritto nel commento precedente è "normal-fusion"!

  3. Rispondi

    lucy

    gennaio 8, 2016

    e allora via con la leggerezza con cui del resto prendere anche il passaggio di un anno in più!tantissimi auguri di cuore

  4. Rispondi

    laura

    gennaio 8, 2016

    Tantissimi auguri!!Non sarà una torta a 3 piani, ma questa insalata è veramente buona e bella!!

  5. Rispondi

    Dolci a gogo

    gennaio 8, 2016

    Tanti auguri tesoro bello e resta cosi come sei, semplice, pratica e spontanea amica mia e questa insalataè perfetta per festeggiare credimi…anch'io odio le feste comandate e le torte fatte per feste e compleanni, mi mttono tristezza!!!Un bacione grande,Imma

  6. Rispondi

    Fr@

    gennaio 8, 2016

    Mi piacciono questa tipologia di ricette gustose e "verdi".
    Auguri per il tuo compleanno e per il blog.

  7. Rispondi

    Debora Vivian Garra

    gennaio 8, 2016

    Cara Gabila, passo di qui sempre con la stessa, strana trepidazione di chi si aspetta cose magnifiche ma non sa quali. Ed ogni volta le tue ricette e le tue foto mi lasciano a bocca aperta! Per un attimo ieri ho pensato di farti uno squillo e darti i miei auguri a voce, poi, confesso, mi sono intimorita e ho creduto di disturbarti, così ho desistito.
    Ma qui, nel tuo blog, non demordo e col cuore ti dico che sei una … pecora straordinaria.
    Buon complenno ancora
    Deb

    • Rispondi

      wp_9258696

      gennaio 9, 2016

      Il fatto di disturbare…ecco…togliti quest' idea dalla testa!!! Sei davvero speciale tu…grazie di cuore!!!

  8. Rispondi

    Valentina Gamna

    gennaio 11, 2016

    Bellissima insalatina per non passare direttamente dal panettone al pesce lesso 😉 Grazie!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS