Torta allo yogurt con farina di mais e con le Nespole – Gluten Free

Finalmente riesco a ritornare tra le mie pagine preferite, riesco a mettere insieme due righe e a dedicare la mia attenzione alle cose che più mi fanno stare bene. Francamente quello di adesso è comunque un periodo sereno…il lavoro si è intensificato ma anche consolidato; mi sento davvero tranquilla e ciò che più conta è che il posto in cui vorrei stare è proprio quello in cui mi trovo adesso. Sono circondata da mille progetti stimolanti e il fatto di mettermi costantemente alla prova, è vitale per la mia crescita professionale. Quindi spazzo via ogni dubbio….la crisi che mi aveva assalita poco tempo fa è assolutamente svanita e questo solo perché alla fine lasciarvi ricette e foto, resta la mia priorità. Allora…….facendola breve oggi si parla in chiave “dolce” e più nello specifico di torta allo yogurt…si, ok…non certo una novità perché di torte allo yogurt in effetti se ne trovano di tanti tipi; io per esempio nel blog ne ho alcune che rifaccio spesso. Quella dei 7 vasetti è forse la più inflazionata ma solo perché più veloce e pratica, poi subito a ruota arriva il plumcake allo yogurt senza glutine e senza zucchero che preparo quando voglio concedermi una pausa dolce senza sentirmi troppo in colpa, ma lo yogurt per me è senza dubbio un ottimo ingrediente quando si parla di dolci, quindi portate pazienza e concedetemi almeno l’ illusione di avervi fatto una sorpresa. Comunque…giusto per convincervi almeno un pochino e rifare la ricetta di oggi, posso dirvi che questa versione potrebbe trovarsi a metà strada tra una variante abbastanza ricca e tra una variante estremamente povera. Oggi ho anche scelto di non utilizzare farine con il glutine (….e allora lo vedete che un po’ mi sono sforzata…ahahahaahh), farina di mais quindi unita a polvere di mandorle, poi latte, yogurt e poco olio. Ok…la chiudo qui, vi scrivo gli ingredienti e attendo riscontri. Nel frattempo me ne andrò un po’ al mare che qui già si comincia a scoprirsi, vi auguro buona torta e spero di tornare prestissimo!!!

Torta allo yogurt con farina di mais e con le Nespole  – Gluten Free

Ingredienti
(per uno stampo quadrato da 20cm)

150g di farina di mais
150g di polvere di mandorle
120g di zucchero di canna bianco 
50ml di latte
2 uova grandi (120g) a temperatura ambiente
200g di yogurt al naturale (o alla frutta)
la scorza di un limone non trattato
60ml di olio di semi di Girasole
12g di lievito per dolci (certificato senza glutine)
6 nespole grandi
gelatina di albicocche q.b.
Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°C modalità statico; imburrare e infarinare (farina senza glutine) lo stampo scelto, lasciare da parte. In un recipiente unire lo yogurt allo zucchero,  alle uova, all’olio, al latte e alla scorza del limone. Rendere il composto omogeneo e unire la farina di mais setacciata insieme al lievito e la polvere di mandorle; mescolare ancora e versare il composto nello stampo. Lavare e sbucciare le nespole, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo; adagiare la frutta sulla torta pressandola leggermente in modo che parte della semisfera resti fuori dall’ impasto. Infornare e cuocere per 40 minuti circa ma prima di estrarre la torta dal forno, verificare la cottura facendo la prova stecchino, se inserendolo al cuore, ne uscirà pulito, il dolce sarà cotto. Sfornare e lasciare intiepidire; sformare e prima che si raffreddi completamente, cospargere con abbondante gelatina di albicocche resa fluida (basterà scaldarla brevemente). Conservare il dolce coperto, lontano da correnti d’ aria, a temperatura ambiente per due o tre giorni.

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

10 Comments

  1. Rispondi

    Antonella Maestrini

    maggio 25, 2016

    Una meraviglia ,ma con cosa posso sostituire la polvere di mandorle ,sono allergica !!Belle le tue foto

    • Rispondi

      wp_9258696

      maggio 25, 2016

      Qualsiasi polvere di frutta secca…grazie Antonella! A presto!!

  2. Rispondi

    Carlotta C.

    maggio 25, 2016

    Bentornata!!! Nulla da fare comunque, le tue foto mi incantano ogni volta e sono di grandissima ispirazione per me.. Complimenti Gabila per tutto!! Anche per il lavoro!!!
    A presto, Carlotta

  3. Rispondi

    cristina

    maggio 25, 2016

    What a delicious looking cake with ingredients I like using! How interesting the use of the loquats – I've haven't come across this fruit yet (will need to find and try it!). Your images are just beautiful!

  4. Rispondi

    elenuccia

    maggio 25, 2016

    Che bello, goditi il mare. Io dovrò aspettare un bel po'. Nel frattempo mi godrei molto volentieri una fetta di questa torta. Sai che non ho mai mangiato le nespole in vita mia?

  5. Rispondi

    lapetitecasserole

    maggio 26, 2016

    Mi avevi già convinta al mais! Glutine, non glutine… la farina di mais nei dolci é una cosa che mi fa impazzire, dammi solo il tempo di comprare le farina di mandorle che arrivo!

  6. Rispondi

    Simo

    maggio 26, 2016

    come sempre un capolavoro. Ogni cosa che esce dalla tua cucina lo è….un grande bacione amica mia!

  7. Rispondi

    SimoCuriosa

    maggio 26, 2016

    mio babbo adora le nespole, io non particolarmente, quindi se il suo alberello le farà proverò questo tuo bel dolcetto.
    bUona giornata

  8. Rispondi

    Raffaella

    maggio 27, 2016

    Golosa e sana! Bravissima! 🙂

  9. Rispondi

    larobi - lechategoiste

    maggio 27, 2016

    ricetta solare come le tue parole! me felice! ti abbraccio

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS