Lenticchie calde con Porcini -Hot lentils with Porcini

So già che starete ancora cercando una ricettina nuova e sfiziosa per cucinare le lenticchie per l’ imminente CENONE DI FINE ANNO…in effetti sembra che il 2015 stia davvero arrivando e se come me amate questi legumi, direi che la vostra ricerca potrebbe terminare proprio adesso. Ho preparato questa ricetta in modo semplice e veloce ma fidatevi se vi dico che il gusto è davvero sofisticato, sopra le aspettative. Queste lenticchie calde con funghi Porcini potrebbero sostituire un secondo piatto, potrebbero essere servite come contorno…..in effetti è sempre relativo catalogare ogni singola portata, io per esempio vado per gusto e diciamo che potrei terminare un pranzo o una cena consumando soltanto antipasti….quindi a voi la scelta, fate di questa ricetta quello che volete ma quello che so con certezza è che il fondo del piatto non tarderà a riapparire sotto i vostri occhi! 

Lenticchie calde con Porcini – Hot lentils with Porcini
(ricetta estratta dal libro “Scuola di Cucina” di Martha Stewart)

Ingredienti
(per due persone)

PER LE LENTICCHIE E GLI AROMI

  • 200g di lenticchie marroni biologiche (controllate, risciacquate e lasciate in ammollo in acqua fredda per 2 ore))
  • 1 carota media (pelata e tagliata a dadini)
  • 1 foglia di alloro
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 Porcini secchi
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 800ml di acqua

PER I FUNGHI

  • 3 cucchiai di olio evo
  • 15g di burro
  • 140g di Porcini secchi (tagliati a fettine)
  • sale grosso e pepe macinato al momento
  • 1 scalogno (tritato)
  • 1 spicchio d’ aglio (tritato)



PER LA VINAIGRETTE

  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • sale grosso e pepe macinato al momento
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato fresco



Procedimento

CUOCERE LE LENTICCHIE: Mettere le lenticchie, la carota, la foglia di alloro, il rosmarino, i porcini, il sale e l’ acqua in una pentola e portare a ebollizione su fuoco alto. Abbassare la fiamma e lasciare sobbolire finché le lenticchie sono morbide (35-40 minuti). Scolare le lenticchie scartando le erbe aromatiche e trasferirle in una ciotola.
CUOCERE I FUNGHI: in una padella su fuoco alto, unire due cucchiai di olio con il burro; ruotarla finché il burro è fuso. Aggiungere i Porcini, salare e pepare; cuocere per pochi minuti finché i funghi sono belli dorati e i loro succhi sono evaporati (5 minuti). Aggiungere lo scalogno e l’ aglio; cuocere finché lo scalogno è traslucido (2 minuti). Aggiungere il tutto alle lenticchie e mescolare con delicatezza.
PREPARARE LA VINAIGRETTE: Deglassare la padella utilizzata per i funghi: versare l’ aceto e fare bollire raschiando i pezzi scuri sul fondo con un cucchiaio di legno (per 10 secondi – non lasciare ridurre il liquido). Trasferire il composto in una ciotolina e incorporare la senape, 1 cucchiaino di sale e del pepe appena macinato. Aggiungere l’ olio a filo e mescolare finché è emulsionato.
SERVIRE: incorporare 3 cucchiai di vinaigrette alle lenticchie, aggiungere il prezzemolo e mescolare. Servire calde o a temperatura ambiente bagnando con altra vinaigrette.

AUGURO A TUTTI VOI UN FELICE ANNO NUOVO
…non credo che vi rivedrò prima  del 2015 quindi nel dubbio ecco il mio saluto caldo e affettuoso…se poi tornerò allora vorrà dire che gli auguri saranno doppi!!!!!
Grazie 
e come al solito……
BACIO GRANDE!!

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

16 Comments

  1. Rispondi

    Ileana Pavone

    dicembre 29, 2014

    Come sai io adoro questo tipo di piatti..e le foto rendono tutto ancor più bello 🙂

    Non so se riuscirò a passare tra qualche giorno..quindi ti scrivo adesso.. tanti auguri Gabi, ti auguro un anno pieno di cose che ti fanno star bene, di attimi intensi e serenità <3
    Un grande abbraccio :**

  2. Rispondi

    consuelo tognetti

    dicembre 29, 2014

    Bellissima idea e splendide foto..complimenti cara e se non ci sentiamo prima ci tengo ad augurarti una felice fine ed uno spumeggiante inizio anno 🙂

  3. Rispondi

    Alessia Mirabella

    dicembre 29, 2014

    Bravissima. veramente! Una ricetta da provare… poi tu riesci a rendere bellissime anche le lenticchie e i funghi secchi…. ma come fai???? 🙂 Un bacino, A.

  4. Rispondi

    Dolci a gogo

    dicembre 30, 2014

    Tesoro mio che sia un anno ricco di gioie soddisfazioni e amore a volontà e che ogni tuo sogno si avveri!! Queste lenticchie saranno mie,non mancheranno sulla mia tavola!! Ti abbraccio forte e tvbbbbbbb,Imma

  5. Rispondi

    giochidizucchero

    dicembre 30, 2014

    Tantissimi auguri Gabila! Ci si risente con l'anno nuovo! Smack!

  6. Rispondi

    SimoCuriosa

    dicembre 30, 2014

    ma che bella questa ricetta… non sono molto per le lenticchie…ma mi fai venire una voglia di provare… con quei funghi..gnammy
    ti lascio i miei più cari auguri per un anno ricco di serenità e di tante cose belle!
    a presto

  7. Rispondi

    Vica in cucina

    dicembre 30, 2014

    Non vado matta per questi legumi ma se decido mai di prepararli cerco di renderli più saporiti possibile. La Stewart sa di certo come rendere un piatto speciale ed i funghi porcini sono azzeccatissimi 😉
    Gabila, quella foto (contandole tutte dall'alto è la quinta in ordine) con carote, alloro, rosmarino e la fettina di porcino la adoro!!!

  8. Rispondi

    Monica Giustina

    dicembre 30, 2014

    Le lenticchie le ho riscoperte ed apprezzate da poco,e visto il gran numero di porcini raccolti ed essiccati quest'anno direi che è una proposta da fare al più presto, sperando siano davvero di buon auspicio.
    Passo poco di qua, perdonami, ma ultimamente il tempo è tiranno.
    Ti auguro di concludere e iniziare l'anno con serenità ed accanto alle persone che ami.
    Un bacione!

    • Rispondi

      wp_9258696

      dicembre 30, 2014

      Ma che scherzi…so bene che il tempo è tiranno e so quanto si faccia i salti mortali per passare a fare un saluto a tutti quelli che seguiamo…credo che però la cosa fondamentale sia la stima e quella credi che è reciproca!!! Grazie per l' augurio…io lo ricambio con molto piacere BUON ANNO!!!

  9. Rispondi

    Giuditta De Risi

    dicembre 30, 2014

    Come posso ignorare questa ricetta?! Me la salvo subito e me la preparo anche domani! Io adoro le lenticchie… sono il mio legume preferito e questa ricetta che le unisce ai funghi mi ispira tantissimo! Grazie per questo spunto.
    Bellissime le foto!
    Un abbraccio
    Giusy.

  10. Rispondi

    Giuditta De Risi

    dicembre 30, 2014

    E comunque approfitto per farti gli auguri di Buon Anno! 🙂

  11. Rispondi

    marifra79

    dicembre 31, 2014

    Devo provarle, cerco sempre un modo nuovo per portarle in tavola! Ti auguro un meraviglioso 2015, spero sia strapieno di tante cose belle! Un abbraccio grande e ancora auguri!

  12. Rispondi

    margherita romagnoli

    gennaio 1, 2015

    Male male io che vengo a lasciarti le mie parole dopo tanto tempo, dopo troppe ricette meravigliose. Ma questo non vuol dire che non ti abbia seguita o che non sia aggiornata… lo sono eccome! Con queste foto meravigliose e queste ricette stupende non si può certo fare diversamente! Un augurio speciale cara Gabila, che questo 2015 ti porti tutto quello che desideri e che ti meriti!

  13. Rispondi

    maman O

    gennaio 22, 2015

    Le tue ricette sono fantastiche. Secondo te posso usare dei porcini secchi da cuocere con le lenticchie e di quelli surgelati ( raccolti da noi) nella seconda padella?
    Auguri sebbene un po' in ritardo Ornella

    • Rispondi

      wp_9258696

      gennaio 23, 2015

      Si…andranno benissimo sia quelli secchi ( da ammollare nell'acqua) che quelli congelati!!! Grazie e un saluto affettuoso!

  14. Rispondi

    Anonimo

    marzo 15, 2015

    Idea fuori dalle (solite) righe! Brava! 😉
    Illy49

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS