Sacher Torte Pasticcino

Il perchè di questa Interpretazione? La scelta di realizzare una Sacher torte in versione “pasticcino” è arrivata dall ‘idea di semplificare il modo di gustare un dolce, quindi niente vincoli dettati da piattini e forchettine e ampio spazio alla comodità di “un sol boccone”. Ricetta per DOLCESALATO e arrivo così … inaspettata e più serena. 

Sacher Torte 
Ingredienti
Per la base 
110g di burro a temperatura ambiente
110g di cioccolato fondente al 70%
60g di zucchero semolato 
70g di tuorlo a temperatura ambiente
100g di albumi
70g di zucchero semolato
110g di farina 00
la scorza di un ‘arancia non trattata
Per la ganache
300g di cioccolato fondente al 70%
250g di panna liquida 35% m.g.
30g di glucosio
confettura di albicocche q.b.
Procedimento
PER LA BASE
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciare intiepidire. Nella ciotola della planetaria porre il burro morbido a cubetti con lo zucchero (60 g) e la scorza di un ‘arancia; montare fino ad ottenere una massa spumosa, chiara e leggera. Unire a filo e poco alla volta i tuorli che dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente. A questo punto unire anche il cioccolato fondente fuso ormai tiepido. In un altro recipiente montare gli albumi con lo zucchero semolato (70g) ed incorporarli al composto precedente, praticando movimenti dal basso verso l ‘alto per non smontare il tutto. Unire la farina setacciata mescolando sempre delicatamente e versare il composto in uno stampo da 22 centimetri precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere immediatamente in forno preriscaldato ventilato a 180 ° C per 30 minuti circa. Ultimata la cottura sfornare la torta e lasciare raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Una volta fredda , con un coppa pasta, ritagliare delle forme circolari. 
PER LA GANACHE
Preparare la ganache scaldando in un pentolino la panna con il glucosio (mescolare bene per scioglierlo), portare ad ebollizione, allontanare dal fuoco ed unire il cioccolato fondente. Mescolare per ottenere una crema liscia e lasciare  raffreddare. 
ASSEMBLAGGIO
Prendere le mini sacher e con un sac à poche farcire (in superficie), prima con la confettura di albicocche e poi coprire con un ricciolo di ganache montata.

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

5 Comments

  1. Rispondi

    Anonimo

    aprile 23, 2016

    Una meraviglia! Domani le faccio.. Complimenti!
    Maddalena

  2. Rispondi

    Eleonora D

    aprile 23, 2016

    deliziosa presentazione e stuzzicante la dimensione: uno tira l'altro.
    e soprattutto…complimentissimi per la partecipazione alla rivista! che grande soddisfazione dev'essere…
    ciaoooo

  3. Rispondi

    Simo

    aprile 24, 2016

    sono un piccolo capolavoro…che bello sentirti più serena!
    Un bacio grande

  4. Rispondi

    edvige

    aprile 24, 2016

    Molto molto buono accativante e perfetto un solo o quasi boccone.
    Infatti in Austria ora trovi i "quadrotti" di sacher che magari in due bocconi li mangi e se ei veloce con la manina altrimenti piattino e forchetta completamente ricorperta di cioccolata. Ciaooo buona serata domenicale.

  5. Rispondi

    Mila

    aprile 27, 2016

    Stupenda, semplicemente chic, ma che dico chic è chiccossssssissssssima!!!!
    Bravissima

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS