Biscotti decorati di Natale con pasta frolla Napoli

Siamo agli sgoccioli, manca ormai davvero poco tempo alla fine di questo lungo anno, il Natale è imminente e un vortice di emozioni stanno per esplodermi in pieno viso! Vivo le feste come un momento di riflessione e tutto sommato i miei pensieri sono più che positivi! Niente malinconia ma solo voglia di ritrovare un pò di serenità in compagnia dei miei familiari. Domani sera ci sarà la solita grande cena del 24 Dicembre, una vigilia che è più attesa del Natale stesso, saremo tantissimi (siamo una bella famiglia numerosa)….zie, zii, cugini (tanti), nipoti e anche qualcuno raccattato all’ ultimo minuto! Sono presissima con il lavoro, con i regali dell’ ultimo minuti e chiedo scusa a chi è rimasto in attesa di una mia telefonata (^_^), saprò rimediare! Ad ogni modo non potevo certo dimenticare di favi i miei più cari auguri di BUON NATALE…avrei potuto chiudere il 2015 senza preparare qualche biscottino per il Babbo con la barba più bianca del bianco! 

La pasta frolla che vi presento oggi è la pasta frolla Napoli, una ricetta base in cui parte della farina è sostituita dalla polvere di mandorle. Questa frolla in cottura si colora più del solito quindi controllare i tempi e regolare la temperatura a seconda del proprio forno.

Biscotti decorati di Natale con Pasta Frolla Napoli

Ingredienti
(per circa 1kg di pasta frolla Napoli)
(ricetta di Giovanni Pina)

475g di farina per frolla (W150 – 160)
125g di polvere di mandorle (ottenuta da mandorle tostate e poi polverizzate in un cutter)
250g di burro a temperatura ambiente
250g di zucchero a velo
100g di uova intere
scorza di 1 limone non trattato

Per la Ghiaccia Reale
1 albume (30g)
210g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di un limone
Per saperne di più: per realizzare una ghiaccia reale abbastanza consistente, ma che non sia troppo solida, il rapporto che uso tra albume e zucchero è di 1 a 6, quindi se ho 30g di albume, moltiplico per 6 il proprio peso e trovo la dose giusta di zucchero (30X6=180); per ottenere una ghiaccia più compatta, come nel caso di oggi, da usare con la sac a poche,  aumento il rapporto o viceversa se devo ottenere una ghiaccia più morbida.
Procedimento
Preparare la pasta frolla montando il burro a pomata nella ciotola della planetaria; unire lo zucchero a velo, la scorza del limone, le uova intere e una volta assorbite, unire la polvere di mandorle e la farina; lavorare il minimo necessario. Una volta ottenuto l’ impasto, lasciarlo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti, per almeno un’ ora.
La pasta frolla ottenuta si potrà conservare in frigorifero per 2/3 giorni al massimo; in congelatore per 30 giorni, chiusa ermeticamente.

Preparare i biscotti decorati cominciando a stendere la pasta frolla ad uno spessore non troppo sottile e con la forma scelta, formare i biscottini; adagiarli su una placca rivestita con carta da forno e cuocere in forno  a 170°C per 15 minuti circa, finché saranno belli dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la ghiaccia unendo lo zucchero setacciato all’ albume, mescolare bene per ottenere una crema senza grumi e abbastanza sostenuta;  unire il succo del limone. Versare la glassa in un sac a poche e decorare.
Decorare i biscotti con la ghiaccia reale e una volta che si sarà asciugata, servire o regalare i Biscotti Natalizi inserendoli in un sacchetto per alimenti ben sigillato.

BUON NATALE 
^_^
dicembre 27, 2015
Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

10 Comments

  1. Rispondi

    Elvira Di Federico

    dicembre 23, 2015

    Semplicemente bellissimi!!! Grazie e buon Natale e serene festività a te��

  2. Rispondi

    Kate

    dicembre 23, 2015

    ✨ J adore c est très beau et ca à l air bon …. ✨

  3. Rispondi

    Stefania

    dicembre 23, 2015

    Ciao bella, i tuoi biscotti hanno la grazia dei fiocchi neve. Allora ci sentiamo con il nuovo anno… Buone feste! Bacio

  4. Rispondi

    CONTROTUTTI

    dicembre 23, 2015

    sembrano stelle rubate al cielo! Buon Natale e Buone feste

  5. Rispondi

    Batù Simo

    dicembre 23, 2015

    bellissimo quello stampo e complimenti per la mano fermissima! Buone feste

  6. Rispondi

    consuelo tognetti

    dicembre 23, 2015

    Non è Natale senza biscotti ed i tuoi sono strepitosi 🙂 Complimenti cara e se non ci risentiamo tanti tanti auguri di felici feste a te e ai tuoi cari <3

  7. Rispondi

    sandra pilacchi

    dicembre 23, 2015

    sei sempre magica tu!
    buon Natale tesoro, a te e a tutta la tua magia!
    Sandra

  8. Rispondi

    Simo

    dicembre 24, 2015

    strepitosi…decorati alla perfezione!
    Buon Natale stella, auguri di vero cuore

  9. Rispondi

    Sabrina Rabbia

    dicembre 24, 2015

    davvero perfetti!!!TI AUGURO DI TRASCORRERE CON LA TUA FAMIGLIA UN SERENO E MAGICO NATALE!!!BACI SABRY

  10. Rispondi

    Annalisa - Lemon Blu

    dicembre 24, 2015

    Come sono belli… perfetti, sei davvero straordinaria. Tanti tanti auguri, buone feste, Annalisa

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS