Chocolate Cake… Torta al cioccolato con panna acida e caffè per un San Valentino senza cuori!

“I dolci sono un segno inequivocabile di amore, un’ autentica dichiarazione…….” quando si esordisce con queste parole io non posso che condividerete  tale pensiero, non posso che prendere atto di quanto vere siano queste parole! L’ amore è puro piacere, un dolce è puro piacere e quando l’ amore è così dolce, quando è ancora così forte come il primo giorno….quando l’ amore corre veloce più del tuo stesso pensiero, più delle tue stesse gambe….quando l’ amore che ti circonda dura ormai da più di 15 anni….allora si…questo AMORE è proprio amore vero!!!! 

“Io non ho bisogno di denaro……ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all’ orecchio degli amanti. Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risvegli le emozioni e dà colori nuovi.”
 (Io non ho bisogno di denaro di Alda Merini)

Un San Valentino senza cuori perché il vero cuore sta solo negli occhi di chi ama, un San Valentino dove il cuore non sta nella forma ma nella sostanza…oggi così sdolcinata da farmi quasi paura, ma ogni tanto mi va così, mi va di ricordare a chi amo che il tempo non ho rubato ma solo regalato…i piatti sono anche volati certe volte e la voce si è anche alzata (e neanche una volta sola)….in 15 anni c’è stato il tempo per amarsi, c’è stato il tempo per arrabbiarsi  ma ci sarà ancora il tempo per guardarci invecchiare più innamorati che mai! Buon San Valentino Amore……
Questa torta al cioccolato non è della mamma, non è della zia e ne tantomeno della nonna……questo dolce così cioccolatoso, così morbido e intenso è il dolce che tutti gli amori di casa mia amano, una ricetta estratta da un libro di ricette che ho da diverso tempo ma che ho modificato strada facendo per renderla come piace a noi…cioccolato, panna acida e caffè….dolce, acido e amaro come certe volte è un amore!
Chocolate Cake con panna acida e caffè
( ricetta liberamente interpretata estratta dal libro “American Bakery” di Laurel Evans)
Ingredienti
(per due stampi da plumcake da 30cm)
350g di farina 00
4 uova a temperatura ambiente
500g di zucchero
120g di cioccolato al 70%
250g di panna acida
110g di yogurt
60g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito per dolci
350ml di caffè americano
160g di olio di semi
1 pizzico di sale
Procedimento
Preriscaldare il forno a 150°C. In una scodella mescolare il cioccolato ridotto a pezzetti con il caffè caldo, lasciare sciogliere bene e mettere da parte. In una terrina setacciare lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale e mettere da parte. In un’ altra terrina sbattere le uova con una frusta elettrica finchè non saranno gonfie e chiare (almeno tre minuti). Sempre sbattendo, aggiungere la panna acida, lo yogurt, il composto di cioccolato e caffè e l’ olio di semi. Adesso, a mano, unire gli ingredienti secchi a più riprese e facendo in modo da non sgonfiare il composto (fare movimenti lenti dal basso verso l’ alto). Amalgamare bene il tutto in modo uniforme e versare nello stampo rivestito di carta da forno. Infornare e cuocere per circa 60 minuti, finchè uno stuzzicadenti infilato al centro della torta non ne uscirà pulito. Sfornare e lasciare raffreddare in una gratella. E’ un dolce estremamente soffice e umido, intenso e profumato.
Oggi un post dedicato a tutte le persone che si amano, un post dedicato a tutte quelle persone che amano a prescindere…..un post semplice, un post al cioccolato, un post senza cuori ma pensato, scritto e vissuto con il CUORE! 
Un post anche dedicato ad una cara amica di nome Imma, il suo contest non poteva che chiamarsi “I dolci del cuore“…lei che di cuore ne ha da vendere!
Avete tempo fino al 31 Marzo per partecipare ma sono certa che non sarà necessario aggiungere altro. Io partecipo e voi cosa aspettate??!??!?!
Allora…come di consueto…
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma:

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

38 Comments

  1. Rispondi

    Dolci a gogo

    febbraio 12, 2014

    Tesoro mio grazie grazie grazie… per la ricetta, per le tue parole, per la dedica dolcissima e per avermi emozionata leggendo quanto amore c`é nella tua vita e quanto sia magico avere accanto la persona amata nonostante i piatti e la voce alta( succede a tutte credimi:-D) sapere però di aver scelto giusto che l`uomo che abbiamo accanto é la nostra metà rende la nostra vita migliore!!! Tvbbb<3

  2. Rispondi

    Monique Miel E Ricotta

    febbraio 12, 2014

    Son volati piatti? Oddio, spero non quelli che usi per il set!!:-) Gabilina, che romantica in questo post, molto dolce e mi piace anche sta cosa dietetica, tutta cioccolatosa. Buon san valentino!

  3. Rispondi

    Kappa in cucina

    febbraio 12, 2014

    Delizioso e favoloso! fatto con il cuore! un abbraccio!! gnammy! buona serata

  4. Rispondi

    Una cucina per Chiama

    febbraio 12, 2014

    Questa torta è bella come un amore che dura 15 anni e spero durerà ancora tanto.

    Marco di Una cucina per Chiama

  5. Rispondi

    Simona Stentella

    febbraio 12, 2014

    L'amore, quello vero, è proprio come l'hai descritto tu. ..dolce, amaro, forte, profondo!
    Davvero un bellissimo post e un dolce stupendo!

  6. Rispondi

    VicainCucina

    febbraio 12, 2014

    Un post davvero splendido Gabi, ricco di amore ♥
    Le foto sono bellissime!!!

  7. Rispondi

    Chiara Setti

    febbraio 12, 2014

    Dico solo:♥ ♥ ♥

  8. Rispondi

    Tiziana M

    febbraio 12, 2014

    ciao Gabi!! che bella dichiarazione d'amore, il tuo lui sarà felice!!! la combinazione caffè cioccolato mi piace tantissimo e dall'aspetto il tuo plumcake deve avere una consistenza umida e quindi un sapore tanto godurioso… che bontà!!! buon S.Valentino!! un bacio

  9. Rispondi

    Silvia Brisigotti

    febbraio 12, 2014

    Che dolce favoloso!!

  10. Rispondi

    Valeria Della Fina

    febbraio 12, 2014

    Parole bellissime, sia le tue che quelle che hai citato, questo post è davvero bello da leggere 🙂
    Così come questo dolce è bellissimo da vedere e da assaggiare 🙂 Un bacio!

  11. Rispondi

    sandra pilacchi

    febbraio 12, 2014

    grazie, di tutto.
    Sandra

  12. Rispondi

    Chiarapassion

    febbraio 12, 2014

    E a me piace vedere la tua dolcezza e la tua dichiarazione d'amore per il tuo uomo…post dolcissimo e cioccolattoso proprio come piacciono a me. A me in primavera saranno 6 anni di matrimonio ma 11 di fidanzamento speriamo che questo 17 porti bene 😉
    Dolce notte

  13. Rispondi

    Silvia Pesce

    febbraio 12, 2014

    Cara Gabi, mi sa proprio che tu, con queste dolci (e mielose al punto giusto :D) parole, mi abbia fatto capire almeno un pochettino cosa sia l'amore 🙂 spero di viverlo anch'io con la semplicità, la forza e la bellezza con cui hai descritto il tuo <3
    Le foto sono bellissime, ma che te lo dico a fare.. il dolce poi, peccaminoso e così ricco d'amore.. 🙂
    sei fantastica, un bacio!
    Silvia

  14. Rispondi

    consuelo tognetti

    febbraio 12, 2014

    IL cioccolato lo abbino all'amore incondizionato alla vita..e questo cake mi mette il buonumore..bravissima <3

  15. Rispondi

    Ale

    febbraio 12, 2014

    bellissima torta, adoro i dolci fatti con la panna acida….un po' meno simpatico è il caffé! ma il tuo post è romanticissimo, anche senza cuori…una donna tosta come lo sei tu ma dal cuore grande: buon san valentino mia cara! Un bacione!

  16. Rispondi

    Paola

    febbraio 12, 2014

    Questo post si commenta da solo nella semplicità e nel contempo nella profondità delle parole. L'amore è qualcosa di complicato e semplice al tempo stesso e le cose semplici e genuine sono sempre le mie preferite, proprio come questo dolce. Splendide foto, come sempre!

  17. Rispondi

    Anonimo

    febbraio 12, 2014

    ah! qui non c'era un " assassino da scoprire" come ho scritto su FB. Qui c'era qualcosa di semplice e genuino, insomma qualcosa di grandioso. Non c'é ricchezza più più grande di quella dei sentimenti, quelli che ti divorano dentro, che non ti fanno sentire la fatica delle scelte, degli anni che passano e delle difficoltà che si celano ad ogni angolo. Sei un vulcano, veramente.

  18. Rispondi

    Annarita Rossi

    febbraio 12, 2014

    Come si può festeggiare San Valentino con i fatti e non con sdolcinate e patinate parole che spesso sono vuote, l'amore quello che ti circonda lo conosci e riconosci ogni giorno dell'anno. E che sei felice si vede negli occhi e nel sorriso dolce che hai. 100 di questi giorni.

  19. Rispondi

    giochidizucchero

    febbraio 12, 2014

    Che dolce stupendo… che post romantico… <3 bravissima come sempre!

  20. Rispondi

    Vaty ♪

    febbraio 12, 2014

    Un amore di 15anni, mamma mia, sono commossa.. Sei speciale e il tuo lui si merita una donna come te.
    Mi sono un po' commossa. Talvolta sento storie così terribili e tristi (nel mio lavoro ahime) che quando sento l'Amore con la A, mi commuove.
    Che delizia questo Cake, grazie alle ricette che riporti così possiamo anche noi provare. E le foto come sempre di grande fascino ed impatto. Quello scuro che contrasta con il bianco luce.. Davv notevoli tesoro mio.
    Grazie di tutto ..

  21. Rispondi

    lucy

    febbraio 13, 2014

    e' vero non servono i cuori ma poche parole, gesti dettati dal cuore come traspare nel post e nella ricetta!Apprezzato più di tanti post con cuori!

  22. Rispondi

    Michela Sassi

    febbraio 13, 2014

    Le tue parole mi hanno fatto commuovere… che bello dopo 15 anni amarsi ancora cosi… Questo dolce è stupendo… regala proprio amore!
    Un bacione

  23. Rispondi

    Nicol - Col kitchen and photos

    febbraio 13, 2014

    Bellissime parole e sicuramente una torta cioccolatosa strepitosa.
    Complimenti davvero e tanti auguri ai vostri cuori 🙂

  24. Rispondi

    Anna Luisa e Fabio

    febbraio 13, 2014

    L'amore è un dolce al cioccolato, non ne ho il minimo dubbio.

    Fabio

  25. Rispondi

    Michela

    febbraio 13, 2014

    Favoloso. Trasuda cioccolato da tutti i pori 😀
    E finalmente un bellissimo dolce senza cuori.

    Complimenti per il tuo amore :*

  26. Rispondi

    Luisa Piva

    febbraio 13, 2014

    meravigliosamente ricco, nero, intenso, forte… cioccolatoso..
    vero..
    come l'amore..
    l'amore e il cioccolato.. uno vale l'altro..
    brava.. come sempre

  27. Rispondi

    Valentina Profumo di cannella e cioccolato

    febbraio 13, 2014

    un dolce meraviglioso!! morbido e ricco di cacao.. ho anch'io quel libro e non avevo notato questa ricetta!! andrò a guardarla e mi appunterò le tue modifiche!! 🙂

  28. Rispondi

    Roberta Morasco

    febbraio 13, 2014

    Gabila!!! Eccomi finalmente a vedere questa meraviglia….
    Io già mi immagino il gusto meraviglioso di questo dolce, che ha davvero tutto quello che mi piace, cioccolato, caffè e il dolce ed acido insieme…mi tocca copiare sai!! 😉
    Hai perfettamente ragione amica mia…l'amore 'a prescindere'!!!!
    …le foto…beh non ti dico più nulla…divento ripetitiva Gaby, ma sono davvero stupende…brava!!!
    Ti abbraccio forte forte..roby <3
    n.b. oggi ho preso quel radicchio rosa ed ho pensato subito a te <3 😉

  29. Rispondi

    Maddalena Laschi

    febbraio 13, 2014

    Accidenti amore mio, io non ti avevo mai sentita così romantica e questo lato di te ancora mi sfuggiva, mi hai raccontato la storia del tuo matrimonio, ma tu sei così, vai dritta al sodo, ami incondizionatamente, senzA troppi fronzoli, perché nascondersi o celar si dietro stupidi comportamenti infantili amare e basta, solo amare, sempre! Tvb

  30. Rispondi

    An Lullaby

    febbraio 13, 2014

    Mi viene da svenire!!!!!

    Sono rinvenuta solo per dirti che condivido pienamente la tua visione dell'amore 🙂 Poi la nuova grafica mi piace molto e adesso torno a guardare le foto del tuo dolce e a svenire un po' 🙂

  31. Rispondi

    Anonimo

    febbraio 15, 2014

    Ma che bello questo dolce 🙂
    Se passi da me c'è un premio per il tuo blog nel mio ultimo post
    A presto!

    Sabry Orecchini e gioielli

  32. Rispondi

    Silvia- Perle ai Porchy

    febbraio 17, 2014

    Oooohhh eccola che ogni tanto ritira le unghie e si accoccolaaaaaa!! 🙂 forte come una roccia, che non si lascia quasi mai andare davanti agli altri, tutta di un pezzo, mossa da un'energia trainante che sembra non si fermi mai nemmeno a pensare cosa ci sta a fare qui, in mezzo alla gente e alle persone che ama. Ma al centro c'è un cuore morbido e umido, e gustoso, sensibile anche ad un soffio! Amica mentre parlavo di te, sentivo molto anche me, e so che lo sai <3

  33. Rispondi

    Emanuela Martinelli

    febbraio 18, 2014

    Wow Gabi che bella dichiarazione d'amore! So cosa significa amarsi da 17 anni e so cosa significa far volare i piatti ma quando la voglia di stare insieme è così grande da superare tante inevitabili incomprensioni allora si…è vero amore!!! E anche se con ritardo ti auguro tanti buon San Valentini, un bacio Manu

  34. Rispondi

    Simona Mirto

    febbraio 18, 2014

    Stamattina ho aperto blogger dopo quasi 2 mesi… Ricordavo ancora gli auguri di Natale, quelli che ci siamo scambiate piene di entusiasmo, quelle in cui si parlava di macchine fotografiche, obiettivi, di corsi, di luci, di cucina, di stollen e panettoni… Lasciavo una Gabi entusiasta e felice, innamorata di quello che fa tutti giorni, di quello che prepara per la sua famiglia e di quello che fotografa per noi, per il blog, per lei… sono andata a fare un giro indietro(ho perso una marea di articoli) ebbene, in ogni post… dal Cinnamon al Seitan per arrivare a quello dei Cruschelli (post da incorniciare), ho con immensa gioia ritrovato tutto.. tutto quello che io di te più stimo e ammiro… la grinta, l'eleganza, la bellezza e il talento… il talento di una donna meravigliosa, che ogni volta ci racconta, vive e ama… senza essere mai banale, mai scontata e io sono fiera e onorata di essere tua amica. Ed è con questo sentimento che io ti leggo anche oggi: piacevolmente meravigliata… perchè tu, sei sempre capace di regalarmi un'emozione forte, nuova e un momento bello..
    Tuo marito è un uomo fortunato… ma questo io credo che lui lo sappia bene…
    Sei speciale amica mia, come lo sono le parole che qui leggo ogni volta, come lo sono le tue foto, sempre capace di comunicare e di catapultarmi nel tuo mondo e nella tua cucina.. una cucina fatta di cose buone, di attenzioni per chi ami e del tuo cuore grande.
    Grazie di tutto… ti voglio bene sai?

    • Rispondi

      wp_9258696

      febbraio 18, 2014

      …ti chiamo prima di partire per Milano… <3

    • Rispondi

      Simona Mirto

      febbraio 18, 2014

      Milano? tesoro dai… ci sentiamo domani e mi racconti che bolle in pentola… <3

    • Rispondi

      wp_9258696

      febbraio 18, 2014

      Grazie per le tue bellissime parole….mi mancavano sai?

  35. Rispondi

    Annalisa T

    marzo 6, 2014

    Ciaooooooooo !!! Complimenti per il blog e per la ricetta !!!
    Questa torta deve essere buonissimaaaaaaa !!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! 🙂
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS