Tartufi con biscotti e torrone

Se non sapete che fare con tutto quel torrone avanzato, segnatevi subito questa ricetta, darete vita ad un dolcetto non solo buono ma anche divertente da realizzare.

Questa ricetta risale a parecchio tempo fa, è stata una delle prime preparate per Fiorfiore in cucina Coop, era un servizio dedicato ai dolci del riciclo…in effetti in questo periodo, quando anche la vecchietta con “pezzola” e scopa di saggina è volata via (…la pezzola sapete cos’è vero…dai il foulard da testa ^_^…) e anche quando lucine e palline hanno ripreso il loro posto in soffitta, i dolci che restano in casa sono sempre troppi. Cosa fare quindi con panettoni, pandori e torroni in confezioni magari già aperte?!?!? Bhè…mettersi alla via con dolci troppo complicati anche no….dopo le feste c’è bisogno di riposo, si però a preparazioni semplici, magari anche ricettine senza la necessità di accendere il forno. Nonostante la stanchezza e anche dopo il Natale, non riesco proprio a stare lontana dalla mia cucina….mi lamento…sbuffo ma poi alla fine, sempre con le mani sporche nella ciotola mi ritrovo. Questi tartufi infatti sono nati proprio così…sporcandomi le mani e cercando di riciclare i resti delle feste. Avevo un pò di torrone da smaltire, poi anche biscotti secchi e della panna che necessitavano di essere usati a breve, ecco quindi che penso ai tartufi. Adesso non ditemi che non amate queste piccole palline attraenti e che non avete neanche un pezzetto di torrone avanzato lì appoggiato sulla credenza dentro al cestino di vimini che fa compagnia a noci e a datteri…….ahahahhhah…c’ho preso???!?!?? Avete anche voi lo stesso cestino che ho io? Dai su…corro a scrivere gli ingredienti di oggi e vedo di capire da dove cominciare domani….mhmmmmm….biscotti o torta di mele, oppure una bella cremina spalmabile piuttosto di una super cake vestita a festa? Vediamo cosa mi suggerite voi….grazieeeeeeee sempre e un bacione enorme ovviamente.

Tartufi con biscotti e torrone

Serving Size: per 40 tartufi

Ingredients

  • 280g di cioccolato fondente a scaglie
  • 200ml di panna fresca
  • 20g di mascarpone
  • 50g di torrone duro tritato finemente
  • 50g di biscotti sbriciolati finemente
  • 50g di zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere q.b.

Instructions

  1. In un pentolino scaldate la panna e portate a bollore; mettete il cioccolato a scaglie in una ciotola e versateci sopra la panna calda, con l' aiuto di una spatola mescolate partendo dal centro e proseguite finchè avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi. Lasciate leggermente intiepidire e successivamente unite i biscotti, il torrone, il mascarpone e lo zucchero a velo, mescolate bene, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo formate i tartufi prelevando una piccola porzione di impasto alla quale darete la forma di una sfera; passate ogni sfera nel cacao amaro in polvere, arrotondate ancora tra le mani e ripassate nel cacao amaro una seconda volta; adesso posizionate i tartufi nel piatto di portata. Solitamente metto ogni dolcetto in un pirottino di carta della misura adeguata e lascio in frigorifero fino al momento di servire. 
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/biscotti-e-dolcetti/tartufi-con-biscotti-e-torrone/

 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

3 Comments

  1. Rispondi

    Simo

    gennaio 9, 2018

    …che delizia, ho giusto del torrone avanzato, non nel cestino ma nello stipetto, ahahaha 😉
    Li proverò, omettendo però il mascarpone che in casa mia non entra visto che se lo magno sto male!
    Bacione amica

  2. Rispondi

    Anonimo

    gennaio 9, 2018

    il pc è più lento di una lumaca,
    mi fratello poi sbroia al computer e mi ha tolto l'account del blogghino con cui commentavo.. mo' me tocca torna anonima firmata finché non risolvo sto robo..
    e credo pure che il mio commento precedente sia andato sperduto..
    comunque io voto biscotti e torta di mele, però sentiamo anche le altre vocine…
    Poi dicevo pure che nun c'ho né torrone né panettone avanzati perché mio papà ha preso un torroncino ed un panettone in una pasticceria artigianale della zona e son finiti in quei giorni..
    devo smaltire invece la calzina della befanella (che qui ancora arriva con tanti dolcini schifezzini kinder… 😉 )… e poi.. cosa ti avevo scritto… ah! che ho salvato alcune tue ricettuole lievitate e anche torte di mele e crostate per una mia amica che sta per fare una cosa bellissima dove spero avere una vocina in capitolo minima ed infinitesimale..ma che mi farebbe un gran bene.. e poi credo non aver scritto altre scemenze..
    ti adoro.. (ma non è una scemenza)
    un bacione gigante!
    Manù

    • Rispondi

      wp_9258696

      gennaio 9, 2018

      Allora il tuo messaggio precedente non è arrivato infatti è proprio ora ora..mentre mi preparavo per andare a letto ti pensavo…mi dono fetta? Ma Manu dove è finita? Strana sta cosa…e giuro che avevo preso il cell per capire se eri viva😁✌️!!! Bhe…torta di mele e biscotti, ovvio che anch’io sceglierei quelli, mò vedo…non vorrei che poi mi insultassero perché non faccio altro che biscottare😂😂😂😂😂! Adesso devi dirmi cosa stai combinando…sai che io sono curiosa assai??????? E poi Manu, facciamola sta telefonata ok?!?!?

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS