Era da un pò che non mi concedevo il lusso di un plumcake per colazione; stando fissa con il naso dentro al barattolo del li.co.li., occhi e mani è come se non sapessero fare altro. Solitamente quando entro in questo tunnel qualcuno arriva a “svegliarmi” ed ecco che un “dolce” per festeggiare arriva puntuale.
Parlo di “festeggiamenti” perché effettivamente chi mi sta intorno deve fare i conti con una che ha mille sveglie attive, un timer che ogni tanto si fa sentire e un cronometro che scorre sempre fisso; tutto questo per gestire il li.co.li., una madre a pasta solida, impasti dolci e impasti salati….un ANDA E RIVIENI di una me che salta come una molla tra una cosa e l’altra ^__^.
Se guardo un film (‘na rarità…sia chiaro) state pur certi che almeno una o due volte dico a mio marito “stoppa ‘nattimino va, che vado a fà le pieghe”…lui porello ovviamente mi conosce e con una rassegnazione che rasenta il comico mi asseconda.
Sapendo quanto mi piaccia dedicarmi “alle mie cose” mi lascia fare poi però AD UNA CERTA arriva la solita pacca sul culo che segna il cambio di rotta…almeno per una giornata intera.
I patti sono questi, nel giorno BIANCO io non devo per nessuna ragione impastare NULLAAAAAAA a meno che non si tratti di una torta al cioccolato, di un corollo o di un semplice plumcake che poi normalmente mangiamo a colazione!!!
Il giorno bianco è arrivato e per l’occasione ho rimesso alla via il plumcake che avevo preparato per FiorFiore In Cucina Coop in occasione della rubrica dedicata alle confetture.
Letteralmente ADORO questa torta, una fetta morbida, dolce, di una scioglievolezza unica, dove sento predominante il sapore del burro (dettaglio meraviglioso e distintivo). Un plumcake che scelgo di realizzare con la ricotta (la metterei in ogni dove) e dove la confettura viene aggiunta all’impasto, come se fosse una vero e proprio ingrediente piuttosto che la solita farcitura. In un’altra occasione avevo preparato una ricetta analoga ma in versione “cioccolatosa” …se siete cioccolato dipendenti fatevi in giro qui (torta all’olio ricotta e cacao con confettura nell’impasto), magari vi piace di più perché all’olio e vi mettete subito all’opera.
La scelta della confettura non non sarà determinante, nel senso che vi lascio liberi di scegliere; in prima battuta l’avevo preparata utilizzando una marmellata di arance amare; oggi ho optato per una confettura di pesche (secondo me TOP). In genere per dare fondo ai barattoli aperti (che stazionano in frigo già da troppo tempo), la scelta dell’ingrediente principe di questa ricetta è quasi obbligata. Ad ogni modo ciò che ne uscirà sarà sempre di gran lunga eccezionale!!!!
Oltre ad essere buonissimo, questo plumcake si prepara in 3 nano secondi…..si mette tutto più o meno in ciotola, si mescola in modo da non avere grumi, si versa nello stampo e via in forno! Non dovete rompervi le scatole con procedimenti articolati, con albumi che si separano dai tuorli e si montano a parte; il massimo risultato con il minimo sforzo! Buttando tutto in ciotola e mescolando quasi tutto in una volta è ovvio che non vedrete il dolce esplodere in forno, la cottura sarà graduale e modesta perché comunque é questo che vogliamo ottenere: il nostro plumcake alla ricotta con confettura nell’impasto sarà soffice, umido e dalle note aromatiche sublimiiiiiii!
Detto ciò non mi resta che salutarvi, auguravi un meraviglioso weekend e sperare di vedere un fiume di plumacake invadere le mie notifiche su Instagram….intesi!!?!?!
Plumcake alla ricotta con confettura nell’impasto
Ingredienti
(per una stampo a cassetta da 30cm)
- 200g di farina 0
- 250g di ricotta vaccina
- 50ml di latte
- 100g di confettura o di marmellata
- 2 uova
- 130g di zucchero semolato
- 80g di burro fuso
- 12g di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180°C; rivestite di carta forno lo stampo.
- In una ciotola frustate la ricotta per renderla cremosa, poi unite lo zucchero, le uova, il burro fuso, la confettura e i semi del baccello di vaniglia. Mescolate bene in modo da rendere il tutto il più omogeneo possibile.
- Incorporate adesso la farina e il lievito setacciati insieme, il latte e amalgamate bene, fino a rendere il composto omogeneo; versatelo nello stampo e infornate.
- Cuocete per circa 45minuti, o finché il plumcake risulterà dorato e cotto anche nella parte centrale; sformate e lasciare raffreddare.
4 commenti
Bentornata Gabi delle mie torte, e benedetto giorno BIANCO ahahaa!!!!!
Questa è lì che si fa subito perché ricotta ce n’è sempre (la metterei ovunque pure io!) e pure i barattolini di marmella iniziati stazionanti in frigo!
Ed io che sono arrivata qui per i biscotti al grano saraceno e confettura di lamponi, che bella sorpresa mi hai fatto!
Vado ad impastare!
Un bacione..
Manù.
Vediamo allora cosa combini😜😘
Ciao Gabila, questo plumcake è stato una scoperta piacevolissima per me. È talmente buono che oramai lo faccio almeno una volta a settimana ( in 2 giorni finisce sempre).
È irresistibilmente buono.
Grazie mille per la tua ricetta 😊
Ma grazieeee!!!!!