La ricetta di oggi sarà sicuramente vivace e spumeggiante (dite che ve ne siete già accorti???); si è fatta un pò attendere ma come sapete non mi piace lasciate niente al caso quindi mi sono mossa solo quando tutto era davvero come volevo!
E se i miei Tacos con Falafel al profumo di barbabietola sono un’esplosione di sapori, il merito è sicuramente di Kitchenaid che con il lancio del nuovissimo colore dell’anno 2022 BEETROOT mi ha ispirata travolgendomi con tutta la sua bellezza.
Per celebrare quest’evento pazzesco ho deciso di ravvivare la mia ricetta con sfumature che hanno tutta la voglia di sradicare l’ordinario; BEETROOT ha sicuramente le stesse volontà quindi preparatevi perché tutto brillerà di un magenta smagliante per molto tempo !
Il nuovo colore dell’anno Kitchenaid solitamente tinge il performante k400 e l’iconico Stand Mixer. Io per la ricetta d’apertura ho scelto di usare il frullatore; ovviamente, prossimamente, non mancherà di far lavorare anche la mia amata planetaria ^_^.
Ma con un COLORE così spettacolare potevamo forse pensare al solito progetto da realizzare in solitaria?!?!? Assolutamente no, è per questo che noi CINQUE ambassador Kitchenaid ITALIA ci siamo riuniti per una cucinata di gruppo; in assoluta sintonia abbiamo dato sfogo alla nostra fantasia riuscendo a tirare fuori ben 7 ricette meravigliose, tutte con la missione di celebrare BEETROOT al meglio. Cliccando su questo link potrete rivivere l’ emozione che abbiamo provato, è stata una giornata indimenticabile che porterò nel cuore per lungo tempo.
Le ricette preparate sono state le seguenti (e quello che mancherà lo aggiornerò appena possibile):
LIDIA di @nonsolofood ha preparato dei Brownies con frosting al mascarpone;
FRANCESCA di @thebluebirdKitchen ha realizzato un Borsch vegetariano e il Pampushky;
ADELE di @adellinaa ha scelto una pasta fresca ripiena, ovvero dei Cappelletti ;
FRANCESCO di @francescosaccomandi si è superato con dei Cinnamon Rolls;
Ed io, cosa ho realizzato? Direi di scendere e di correre a leggere la ricetta dei miei TACOS con Falafel al profumo di Barbabietola perchè adesso è proprio arrivato il loro momento!
Cercherò di farla breve dato che la voglia di condividere con voi la ricetta è davvero tanta. Se ho delle raccomandazioni da farvi? Forse no ma diciamo che:
Le tortillas le trovate qui;
e le varianti saranno due: un impasto realizzato con farina 00 e uno con farina di mais Maseca, scegliete voi quale variante sarà migliore per i vostri tacos.
I Falafel li ho realizzati nel modo classico ma non li ho fritti;
il colore è dovuto alla polvere di barbabietola che ritengo un “colorante” naturale performante se l’intenzione è colorare ma anche dare il giusto spazio al sapore. Se non ce l’avete, potete realizzate la ricetta ugualmente, la provate al naturale per poi rifarla nel momento in cui vi sarete procurati la polvere che fa al caso vostro.
Le salse e le verdure saranno determinanti;
sono loro che spingono sul sapore, regalando un boccone avvolgente; in pratica completano dei Falafel sani e naturali che profumano di barbabietola. Nello specifico preparerete una salsa guacamole e una a base di maionese, yogurt e molto altro.
Adesso mi pare di esserci…quindi…mi fermo e un pò emozionata lascio il testimone agli ingredienti! Se rifarete la ricetta? IO CI SPERO TANTO! Se mi direte cosa ne pensate? E’ SOLO QUELLO CHE VOGLIO (scrivetemi su Instagram perché è solo lì riesco ad essere tempestiva con le risposte, con gli entusiasmi, con le emozioni).
Tacos con Falafel al profumo di Barbabietola
Ingredienti
Per i Falafel
- 250g ceci già lessati
- una manciata di foglie di prezzemolo fresco
- sale, pepe
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo ridotti in polvere
- la punta di 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 spicchio d’aglio privato dell’anima
- 15/20g polvere di barbabietola
- la scorza di 1 limone non trattato
- semi di sesamo
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (40/50g circa)
- 40/50ml di latte di soia
- 30g di farina di ceci
- semi di sesamo per finire
Per l’insalata
- 2 carote
- 1/4 di cavolo viola
- 1 cipolla fresca di Tropea
- 100g di feta sbriciolata
- 1/2 mazzetto di rucola selvatica
- sale, pepe, olio evo
Per la salsa allo yogurt
- 4 cucchiai di maionese
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di senape (o più se vi piace)
- 2 cucchiai di yogurt greco (o yogurt al naturale)
- la scorza di 1 lime
- 2 cucchiai di aceto di mele (o più se vi piace – io ne metto sempre di più))
- sale, pepe
Per la salsa guacamole
- 1 avocado maturo
- sale, pepe
- succo di lime
Procedimento
Per i Falafel
- Raccogliete nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti tranne la farina di ceci e i semi di sesamo; frullate molto bene per ottenere un composto omogeneo (ma neanche troppo); raccoglietelo in una ciotola, aggiungete la farina di ceci e amalgamate.
- Con un pallinatore formate i falafel, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno, irrorateli con poco olio a filo, spolverate con i semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 190°C, modalità statico per circa 20 minuti.
Per l’insalata
- Lavate e tagliate finemente le carote, il cavolo viola e la cipolla di Tropea. Aggiungete la rucola lavata e asciugata e la Feta sbriciolata; condite il tutto con poco olio e poi salate e pepate; tenete da parte.
Per la salsa allo yogurt
- Raccogliete tutti gli ingredienti in barattolo; chiudetelo ermeticamente e “scecherate” per formare una salsa ben emulsionata.
Per la salsa guacamole
- Raccogliete la polpa dell’avocado in un contenitore, aggiungete sale, pepe e il succo del lime; con l’aiuto del frullatore ad immersione frullate il tutto in modo da ottenere una salsa omogenea e cremosa.
Assemblaggio dei TACOS
- Condite l’insalata con la salsa allo yogurt (lasciatene poca da parte).
- Spalmate le tortillas la salsa allo yogurt rimasta;
- Completate ciascun tacos l’insalata ben condita, i falafel, la salsa guacamole e una spolverata di semi di sesamo; finite a piacere con un filo d’olio evo e servite subito.
1 commento