Insalata di legumi con mela broccoli, arancia e noci

Provo a chiudere un cerchio (anche se spero di poterlo riaprire) e aggiungo l’ ultima delle tante ricette realizzate in collaborazione con Mela Val Venosta; le mele protagoniste sono ancora le Bonita (e in questo post ne ho parlato in largamente), frutta meravigliosa che questa volta è finita dritta dentro ad un piatto che io definisco come uno dei miei comfort food preferiti: l’ insalata invernale che è un mix fra caldo e freddo e fra dolcezza e acidità.

Mela Val Venosta mi è entrata nel cuore…quello che realizzo per certe aziende, più che un lavoro, voglio che sia per me una missione….vivo la collaborazione come una sorta di percorso e i miei movimenti e le scelte di espressione (quando non hanno vincoli), sono sempre mosse da un qualcosa di viscerale, che mi parte dal profondo, quindi prima di terminare questo post, dico grazie a questa azienda per avermi regalato l’ opportunità di esprimermi in piena libertà, con il solo scopo di FARE BENE il “nostro” lavoro.

Insalata di legumi con mela broccoli, arancia e noci.

Oltre alle mele Bonita, che hanno regalato quel valore aggiunto alla ricetta, quest’ insalata di legumi, accoglie delle arance succose e leggermente acidule (ci volevano proprio per esaltare gusto e colori); la scelta di aggiungere dei broccoli era quasi obbligata vista la necessità di un qualcosa che fosse di colore verde, di stagione e di mio gradimento. Le noci vabbè…ci stavano da Dio a prescindere; il tutto è stato poi condito con un’ emulsione fatta con olio, succo d’ arancia, aceto e tahina.

Un’ insalata da condividere proprio nel periodo delle feste natalizie, mi è sembrata la scelta perfetta per assecondare l’ esigenza di leggerezza che sentivo in modo prepotente.

Ad ogni modo domani sarà l’ ultimo giorno dell’ anno ed io sto correndo al supermercato per recuperare gli ingredienti che mi mancano per il cenone di San Silvestro, inutile dirvi che la ricetta di oggi sarà inclusa tra le “portate” scelte, o almeno sarà una di quelle che preparerò per i miei amici. Chiaramente il dolce toccherà a me portarlo e con probabilità certa QUESTO sarà tra quelli candidati alla vittoria.

Vi lascio ai vostri preparativi ma nel mentre vi auguro solo cose belle per una fine colma di affetti e per un inizio ambizioso e pieno di speranza!

BUON ANNO.

 

Insalata di legumi con mela broccoli, arancia e noci

Serving Size: per 2/3 persone

Ingredients

  • 250g di legumi misti (fagioli, lenticchie, ceci) già lessati
  • 250g di cimette di broccolo
  • 2 arance
  • 2 mele
  • 100g di noci
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaio d’aceto
  • 1 cucchiaio di tahina
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • sale, pepe
  • 250ml di acqua
  • 20ml di succo di limone

Instructions

  1. In una padella capiente fate scaldate 2 cucchiai d’olio, rosolate le cimette di broccolo per 5 minuti, salate, pepate e poi lasciatele intiepidire.
  2. Tagliate a vivo le fettine di 1 arancia.
  3. Lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, immergetele nell’ acqua alla quale avrete unito il succo del limone; lasciatele così per circa 5 minuti.
  4. Emulsionate insieme il restante olio (2 cucchiai), l’ aceto, il succo di un’arancia, la tahina e mescolate energicamente con una frusta a mano in modo da ottenere un’ emulsione.
  5. Adesso condite i legumi con l’ emulsione ottenuta (lasciatene un po’ da parte), unite le cimette di broccolo, le mele scolate e l’ arancia a spicchi, regolate di sale e di pepe; amalgamate bene con le mani pulite poi unite l’ emulsione restante, le noci e finite con i semi di sesamo.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/lievitati-dolci/insalata-di-legumi-con-mela-broccoli-arancia-e-noci/

 

Gabila Gerardi

Gabila Gerardi

1 Comment

  1. Avatar
    Rispondi

    Manu

    Dicembre 31, 2019

    E grazie io lo dico a te, Gabi, e non solamente per le ricette, gli spunti, le spiegazioni accurate e specifiche, ma soprattutto per quella che sei e come sei …
    Ti voglio bene…
    Buona cucina … Io ho già infornato i funghi!
    ti aspetto qui trepidante per altre chiacchiere assieme…
    Manù.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS